Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

L'ingresso al corso di laurea è regolato da programmazione locale con numero massimo 720 iscritti per l'anno accademico 2021/22. L'immatricolazione al corso, senza alcun test di ammissione, avverrà in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero previsto per il corso di laurea.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il percorso di studi  è sviluppato in modo da fornire conoscenza di base dei diversi settori delle scienze della vita, ed in particolare: conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica; solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, sia finalizzate ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo.

A tal fine, insieme alle lezioni frontali sono offerti 20 crediti formativi di laboratorio.

  • Per una descrizione più ampia visita la sezione dedicata Cosa imparerai

Percorso

Trovi  tutte le  informazioni riguardanti la didattica erogata, le modalità  di erogazione (anni di corso, propedeuticità, tipologia dei crediti formativi e altro) nella pagina Descrizione del percorso di formazione

Modalità didattica

Salvo diverse disposizioni ministeriali, per l’a.a. 2022/23 saranno adottate queste semplici modalità di erogazione didattica:

Le attività didattiche e di laboratorio si svolgeranno in presenza. Le lezioni del primo semestre saranno anche trasmesse in streaming sincrono. Probabilmente le stesse modalità saranno mantenute anche nel secondo semestre.

Studio all'estero

Durante il percorso di formazione di Scienze Biologiche potranno essere compresi periodi di studi all'estero e tirocini presso Università o altre strutture. Per approfondire vedi la pagina Studiare all'estero

Sbocchi professionali

ll Corso si prefigge di fornire un'adeguata preparazione per le seguenti figure professionali:

  • Biologi e professioni assimilate 
  • Biochimici
  • Botanici
  • Zoologi 
  • Microbiologi
  • Ecologi

Vedi anche la sezione dopo la laurea

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVEB)

Servizi di tutorato

L'Ateneo organizza ogni anno un servizio di tutorato costituito da studenti senior selezionati da appositi bandi.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.