Rete Alumni

La Rete Alumni del Corso di Studi in Biotecnologie mediche dell'Università degli Studi di Ferrara - attiva da giugno 2023 - è un canale strutturato con gli ex studenti, pensato per raccogliere le esperienze, di studio o lavoro, avviate durante e dopo il conseguimento del titolo.

Obiettivo della Rete è capire se gli studi in Biotecnologie mediche sono stati utili e come eventualmente sia necessario migliorarli. Tale aspetto è fondamentale anche per orientare gli attuali iscritti al Corso di Studi sugli effettivi sbocchi lavorativi e sulle specializzazioni richieste.

I partecipanti ricevono a loro volta comunicazioni su eventi istituzionali, formativi e di orientamento organizzati dal CdS e dall'Ateneo, che permettano anche di creare una comunità unita dal percorso di studi compiuto.

Come partecipare

A distanza di qualche mese dalla laurea, tutti i/le laureati/e sono contattati/e via mail ai loro account personali (non istituzionali).

Con la comunicazione sono inviate:

  • le indicazioni utili per partecipare alla Rete;
  • l'informativa relativa al trattamento dei dati personali;
  • il link per partecipare al questionario predisposto per la Rete, mediante Google form, utile a raccogliere le prime informazioni e suggerimenti.

La partecipazione non è obbligatoria, ognuno può decidere se partecipare o meno, è inoltre possibile unirsi alla rete - o abbandonarla - anche in un secondo momento. Allo stesso modo, il questionario proposto può essere ricompilato in seguito per eventuali aggiornamenti.

Struttura del questinario

Il questionario, compilabile mediante Google form, è suddiviso in 6 parti utili a raccogliere informazioni su:

  1. dati anagrafici e contatti,
  2. eventuali esperienze di studio post laurea;
  3. esperienze lavorative post-laurea;
  4. eventuali esperienze lavorative effettuate durante gli studi;
  5. considerazioni generali del/la laureato/a in merito al Corso di Studii in Biotecnologie mediche;
  6. consenso al trattamento dei dati ed eventuale permanza nella Rete.

Ogni parte prevede una serie di domande, ma solo quelle marcate con un asterisco sono obbligatorie.Il questionario può essere compilato anche più volte, in modo da inserire ogni eventuale aggiornamento che si desidera segnalare.