Riconoscimenti crediti F

Riconoscimento di crediti F tramite certificazioni di competenze informatiche

Le certificazioni informatiche accettate a tale scopo dal Corso di Studio in Scienze biologiche di Ferrara sono solo e soltanto le seguenti:

  • Certificati ECDL - European Computer Driving Licence
  • Certificati EIPASS - European Informatics Passport

Qualora lo studente fosse in possesso di queste certificazioni potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento. In entrambi i casi il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 12 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con voto 27.

Riconoscimento crediti F con la partecipazione a Seminari e Convegni

Partecipazione degli studenti a seminari, corsi o conferenze per il conseguimento  fino a 3 CFU (Tipologia F)

La partecipazione degli studenti a seminari, corsi o conferenze verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F fino ad un massimo di 3 CFU (1 CFU ogni 4 seminari; 1 CFU per corso/conferenza della durata di un giorno).

Per seminario si intende una conferenza, con uno o più oratori, organizzata da un ente di ricerca pubblico o privato, una istituzione pubblica, una società scientifica, una organizzazione di categoria su tematiche pertinenti le materie di studio o la professione di biologo.

Per l’ottenimento dei CFU lo studente dovrà presentare un modulo debitamente compilato che attesti la partecipazione alle attività.

Per consultare l'elenco dei seminari/convegni consigliati dal Corso di Laurea visita la pagina dedicata

    Riconoscimento di crediti F tramite attestazioni di conoscenze linguistiche

      Qualora lo studente fosse in possesso di attestazioni di conoscenza della lingua francesetedesca spagnola di livello non inferiore a B1, potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento presentandone copia all'Ufficio Carriere.

      Per ciascun attestato il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 12 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con la seguente attribuzione di voto:

      • per attestazioni di livello B1: 27
      • per attestazioni di livello B2 o superiori: 30.

      Gli attestati di conoscenza della lingua inglese sono ammessi solo a partire dal livello B2 e se non già utilizzati per il riconoscimento dell'esame d'Inglese del primo anno di corso.

      Progetto di "Alfabetizzazione informatica"

      Il Corso di studio ha organizzato un "Corso di alfabetizzazione informatica "composto da 42 brevi lezioni che vi introduce all'uso di  Microsoft Word, Microsoft Excel,  Microsoft Powerpoint e  alcune nozioni di base sull'utilizzo delle banche date e sul ruolo degli autori  in un articolo scientifico, disponibile nella Piattaforma SEA

      La visione integrale da parte degli studenti di tutte le videolezioni verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con 1 CFU.
      Per l’ottenimento del CFU lo studente dovrà presentare l'attestato che dimostra la partecipazione all'attività.
      Gli studenti dovranno ascoltare tutti i video caricati, nella loro interezza. Solo dopo potranno sbloccare e scaricare l'attestato di frequenza, il quale apparirà in fondo alla pagina del corso, sotto l'elenco di tutti i video, all'interno dell'argomento "Attestato finale".

      ATTENZIONE: i crediti di tipo F saranno verbalizzati in un'unica soluzione, con un unico voto.