Rilevazione delle conoscenze iniziali e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
In questa pagina trovi informazioni sulle modalità di rilevazione delle conoscenze iniziali e sulle modalità di superamento degli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Rilevazione delle conoscenze iniziali: modalità
Nell'arco dell'anno accademico sono previste due sedute di test: una nel mese di settembre e una nel mese di gennaio dell'anno solare successivo, riservata a coloro che non l’abbiano sostenuto in settembre.
Rilevazione delle conoscenze iniziali: descrizione
Il test scritto obbligatorio per la rilevazione delle conoscenze iniziali adottato dal Corso di Studio in Chimica di Unife consiste di due moduli per un totale di 20 domande così suddivise:
- un modulo di 10 quesiti di ambito matematico
- un modulo di 10 quesiti di ambito fisico
Per il completamento di ciascun modulo si hanno a disposizione 45 minuti, per un totale di 90 minuti.
Il programma del test sarà in linea con quello erogato dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Per ogni ambito disciplinare la sufficienza è raggiunta con un punteggio complessivo maggiore o uguale a 5.
Con punteggio complessivo inferiore a 5 viene attribuito OFA in quell'ambito.
Per i dettagli relativi al Test di rilevazione delle conoscenze minime iniziali dell'anno accademico in corso vai alla sezione dedicata.
Superamento degli OFA: modalità e tempistiche
Per gli studenti con OFA, all'inizio del primo semestre il Corso di Studio attiva brevi corsi di recupero online a frequenza non obbligatoria.
Per accertare il superamento dell'OFA gli studenti avranno a disposizione più modalità, a loro scelta:
- partecipare alle sedute di test specificamente finalizzate al conseguimento dell’idoneità in Prova di matematica e/o Prova di fisica, che si svolgeranno indicativamente nei mesi di febbraio, giugno, novembre;
- accedere agli appelli d’esame ufficiali relativi agli insegnamenti di Analisi I e Fisica I e superarli con esito positivo, entro la data di accesso al secondo anno stabilita dagli Organi Accademici.
Tutti i dettagli
Per tutti i dettagli e maggiori informazioni su questo argomento, in riferimento all'anno accademico in corso, si consulti la specifica sezione dedicata nel presente sito.