Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

Esperto dei processi comunicativi, curatore di contenuti e testi digitali per il web e social media.

Funzioni

Gli esperti di questa categoria contribuiscono a redigere testi informativi e pubblicitari di beni e servizi da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione, web e social media.
Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa; applicano procedure per programmare e attivare campagne pubblicitarie e comunicative.
Promuovono le relazioni pubbliche e l’immagine di un’impresa, di una organizzazione e/o ente, con la redazione di testi, selezionando, sistematizzando e diffondendo materiale pubblicistico che ne promuove le attività.
Aiutano a migliorare e aumentare la presenza, la visibilità e la reputazione dell’impresa o dell’organizzazione online e sui social network. Creano contenuti su siti web e social network collaborando con blogger, influencer e altri content creator, oltre che con figure professionali interne all’impresa o all’organizzazione, nell'analisi del settore di pertinenza e dello scenario di riferimento per la definizione della strategia comunicativa.

Competenze

Queste figure possiedono una buona cultura umanistica; capacità di redigere testi e rivedere bozze; buona conoscenza di più lingue straniere; buone conoscenze in ambito sociologico, psicologico e antropologico; conoscenze adeguate in ambito comunicativo e della cultura visuale; capacità di gestire e/o aggiornare contenuti di siti web; capacità di redigere o presentare rapporti e documenti; capacità di analizzare significati e valori associati a un marchio o a un prodotto; competenze di base nell’organizzazione di campagne di comunicazione per aziende o organizzazioni; competenze nell’utilizzo di nuovi media o dei media tradizionali.

Sbocchi professionali

Organizzatori di campagne pubblicitarie e redattori di testi in: agenzie pubblicitarie, imprese (pubbliche o private), organizzazioni, società per la promozione di eventi, Urp di pubbliche amministrazioni;
addetto ufficio stampa per le istituzioni;
esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa; portavoce nelle amministrazioni pubbliche;
redattore in ufficio relazioni con il pubblico;
responsabile ufficio stampa;
esperto di comunicazione digitale (digital PR, content manager, influencer marketing analyst, campaign manager, talent manager).

Esperto di processi di comunicazione, progettazione e gestione di eventi artistico-culturali e dello spettacolo.

Funzioni

Gli esperti in questo ambito forniscono servizi per la progettazione, organizzazione e gestione di convegni, ricevimenti e conferenze;
forniscono servizi per la progettazione, organizzazione e gestione di eventi espositivi o eventi di ambito specificatamente artistico-culturale, (teatrale, musicale, cinematografico), organizzandone fra l’altro gli spazi e la fruizione.
Prevedono attività all’interno di strutture museali o di organizzazioni culturali connesse alle arti figurative moderne e contemporanee, alle arti dello spettacolo (teatro, musica, cinema), organizzando mostre, rassegne, festival e manifestazioni di natura culturale, promuovendo attività e strategie comunicative atte a favorire la comprensione e fruizione da parte dei visitatori.

Competenze

Gli esperti in questo ambito possiedono conoscenze organizzative, linguistiche e competenze di base di marketing culturale, possiedono altresì conoscenze di carattere storico e di storia delle arti visive, musicali, teatrali e cinematografiche; Conoscenze nell’ambito comunicativo e divulgativo legate anche ai linguaggi e agli strumenti del web, del digitale e dei media tradizionali.

Sbocchi professionali

Organizzatori di eventi culturali, di convegni di natura scientifico-divulgativa, fiere e ricevimenti.