Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali
Tecnici della pubblicità (3.3.3.6.1)
Funzioni
I tecnici di questa categoria contribuiscono a redigere testi informativi e pubblicitari di beni e servizi da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione e/o nuovi media. Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa; applicano procedure per programmare e attivare campagne pubblicitarie di vario genere e tramite vari media.
Competenze
Queste figure possiedono una buona cultura umanistica, capacità di redigere testi e rivedere bozze; buona conoscenza di una o più lingue straniere; conoscenze adeguate in ambito comunicativo e della cultura visuale; capacità di gestire e/o aggiornare contenuti di siti web; redigere o presentare rapporti e documenti; capacità di analizzare significati e valori associati a un marchio o a un prodotto.
Sbocchi professionali
Organizzatori di campagne pubblicitarie e redattori di testi in: agenzie pubblicitarie, imprese (pubbliche o private), organizzazioni, società per la promozione turistica, Urp di pubbliche amministrazioni.
Tecnici delle relazioni pubbliche (3.3.3.6.2)
Funzioni
Le figure professionali di questo ambito promuovono le relazioni pubbliche e l’immagine di un’impresa o di una organizzazione, con la redazione di testi, selezionando, sistematizzando e diffondendo materiale pubblicistico che promuove le attività di un’azienda o di una organizzazione. Organizzano e sponsorizzano eventi di particolare rilevanza pubblica o privata e/o attività similari non direttamente collegate alla promozione pubblicitaria.
Competenze
Questi specialisti possiedono una buona cultura umanistica (in ambito sociologico, psicologico e antropologico) e una buona conoscenza di una o più lingue straniere; competenze di base nell’organizzazione di campagne di comunicazione per aziende o organizzazioni; competenze infine nell’utilizzo di nuovi media o dei media tradizionali.
Sbocchi professionali
Addetto ufficio stampa per le istituzioni; esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa; portavoce nelle amministrazioni pubbliche; redattore in ufficio relazioni con il pubblico; responsabile ufficio stampa.
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Funzioni
Gli esperti in questo ambito forniscono servizi per la progettazione, organizzazione e gestione di eventi espositivi o eventi di ambito specificatamente artistico-culturale (teatrale, musicale, cinematografico), organizzandone fra l’altro gli spazi e la fruizione. Promuovono inoltre eventi quali conferenze e ricevimenti garantendo accoglienza, socialità e servizi a chi vi partecipa.
Competenze
Gli esperti in questo ambito possiedono conoscenze di carattere storico e di storia delle arti visive, musicali, teatrali e cinematografiche; competenze di marketing culturale, oltre che organizzative, linguistiche e di comunicazione.
Sbocchi professionali
Organizzatori di eventi culturali, di convegni di natura scientifico-divulgativa, fiere e ricevimenti.
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Funzioni
Gli esperti in questo ambito forniscono servizi per la progettazione, organizzazione e gestione di convegni e ricevimenti anche (ma non solo) collegati ad eventi di ambito artistico-culturale (teatrale, musicale, cinematografico), garantendo accoglienza, socialità e servizi a chi vi partecipa.
Competenze
Gli esperti in questo ambito possiedono conoscenze organizzative, linguistiche e di comunicazione e competenze di base di marketing culturale.
Sbocchi professionali
Organizzatori di convegni di varia natura, fiere e ricevimenti.
Tecnici dei musei (3.4.4.2.1)
Funzioni
La professione di questa categoria prevede attività all’interno di strutture museali o di organizzazioni culturali connesse alle arti figurative moderne e contemporanee, alle arti dello spettacolo (teatro, musica, cinema) e alla cultura materiale e scientifica, organizzando mostre e manifestazioni di natura culturale, promuovendo attività e strategie comunicative atte a favorire la comprensione e fruizione da parte dei visitatori.
Competenze
Le competenze previste sono di natura storico-critica, documentale e museale relativamente alle diverse branche artistiche, oltre a competenze di natura organizzativa, comunicativa e divulgativa legate anche ai linguaggi e agli strumenti dei nuovi media e dei media tradizionali.
Sbocchi professionali
Ruoli propedeutici ad impieghi tecnici della conservazione e valorizzazione nei musei statali o di enti locali, privati oppure collegati a Fondazioni.