Predisponi la proposta di piano di studi

Ogni studente/essa prima alla partenza, sulla base delle informazioni raccolte sull'offerta didattica straniera, redige una proposta di piano di studi individuale che deve avere l'approvazione del coordinatore alla mobilità prima di poterlo inserire nel Learning Agreement: un documento che gli assicura il riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero. Infatti possono essere riconosciuti solo gli insegnamenti inseriti nel Learning Agreement e effettivamente superati che risultano nel certificato finale rilasciato dall'Università straniera/Transcript o nella sezione C del Learning agreement.

Le Università straniere spesso erogano insegnamenti di peso diverso da quello del tuo Corso di studio. Pertanto, per raggiungere il carico didattico equivalente dell’esame di cui si intende chiedere la convalida, possono essere convalidati più esami sostenuti all’estero o viceversa, purché ragionevolmente attinenti come temi trattati. 

Ad esempio:

  1. due corsi da 6 crediti ciascuno vengono convalidati per un unico Laboratorio di progettazione da 11 crediti.
  2. un Laboratorio progettuale da 25 crediti viene convalidato per LCA2 (11 CFU) + LAP4 (11 CFU)

Si possono compensare i crediti tra esami diversi per piccole differenze (es. se rimangono in eccesso dei crediti, questi possono compensare una piccola differenza di un altro insegnamento che ne è carente) concordandolo in fase di definizione del Learning agreement con il/la Coordinatore/Coordinatrice alla mobilità.

La proposta di piano di studi estero deve essere inserire all'interno del Modulo Proposta di convalida nella relativa tabella.

Devi

  1. inviare al Coordinatore/Coordinatrice una mail contente un testo introduttivo che specifica i tuoi dati (l'anno di iscrizione, l'anno accademico, il semestre in cui partirai, l'Università) e in allegato il modulo della proposte di convalida e i programmi dei corsi che si intendono seguire nella sede ospitante (syllabus), così da poterne valutare i contenuti e l'attinenza tematica con le materie del tuo Corso di studi di Unife; 
  2. compilare il Learning agreement con gli insegnamenti