Predisposizione del Learning Agreement
Come predisporre il Learning Agreement:
1. STUDIA IN AUTONOMIA UNA PROPOSTA DI PIANO DI STUDI ALL'ESTERO
raccogli le informazioni sul sito dell'Università di destinazione e arriva ad una proposta di piano di studi all’estero valutando attentamente quanto segue:
- per il riconoscimento esami, cerca una ragionevole corrispondenza tematica e una ragionevole corrispondenza crediti;
- ricordatii della possibilità di inserire esami a scelta libera di tipo D (che non necessitano corrispondenza con esami in offerta ad Unife);
- valuta la possibilità di inserire due esami all'estero in corrispondenza di un esame qui o viceversa se questo consente una maggior corrispondenza in termini di programmi e crediti;
- considera la possibilità di elaborare la tesi con co-supervisione di un docente straniero;
- tieni presente che l’Università ospitante potrebbe avere dei vincoli sui corsi che ti è consentito frequentare (INFORMATI!) o potrebbe chiedere la compilazione del Learning in un altro format… DEVI AVERE UN ATTEGGIAMENTO ATTIVO, FLESSIBILE E PAZIENTE!
- Il lavoro di studio del sito straniero deve essere svolto in autonomia da parte dello studente. In caso di dubbi sulla struttura del proprio piano di studio in Italia o sulle procedure di riconoscimento crediti al rientro, potete rivolgervi al manager didattico
2. CONDIVIDI LA TUA PROPOSTA DI PIANO DI STUDI CON IL DOCENTE REFERENTE PER IL PAESE DI DESTINAZIONE
Ad ogni paese ospitante è associato un docente referente (vedi oltre l'elenco dei referenti) con cui dovrai confrontarti per definire i contenuti del tuo piano di studi all’estero e i corrispondenti riconoscimenti ad UNIFE. Lo farai utilizzando un prospetto excel in cui inserirai i corsi che seguirai durante il soggiorno e il corrispettivo dei corsi di cui chiedi il riconoscimento qui. invia al docente referente una proposta di prospetto compilato unitamente ai programmi dei corsi che vorresti seguire via. Una volta che avrete concordato il tuo piano di studi il docente firmerà il prospetto excel. A quel punto carica il prospetto excel firmato sulla piattaforma mobility-online e compila il Learning. Invia copia del prospetto excel anche alla coordinatrice mezzo mail.
3. COMPILA IL LEARNING AGREEMENT SULLA PIATTAFORMA MOBILITY ON LINE
Compila il Learning Agreement sulla piattaforma seguendo le istruzioni che ti ha dato l'Ufficio Internazionalizzazione che ritrovi a questo link.
Ricordati di caricare tra i documenti anche il prospetto excel delle corrispondenze firmato dal referente paese
4. INVIA IL LEARNING PER LA FIRMA DEL COORDINATORE
Quando il Learning è pronto e hai caricato il prospetto delle corrispondenze potrai mandare il Learning alla firma della coordinatrice Erasmus prof.ssa Labory dalla piattaforma stessa. La coordinatrice ti approverà il Learning sulla piattaforma e da lì sarà inviato all'ateneo ospitante. Ricordati di mandare anche un email alla docente per informarla che il documento è pronto alla firma sulla piattaforma.
E in caso di modifiche al piano studi durante il soggiorno?
Ripeti gli step precedenti, la procedura è la stessa! Solo lavorerai nella section during the mobility del Learning. Ricordati di caricare tra i documenti anche il prospetto excel delle corrispondenze firmato dal referente paese nell'ultima versione aggiornata. Se questo documento non sarà presente sulla piattaforma e aggiornato i tempi di riconoscimento delle attività svolte si allungheranno molto!!!