LT in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione, indirizzo Scienze giuridiche per la polizia, le indagini e i servizi alla giustizia - Doppio titolo con l'Università di Granada
Il Dipartimento ha avviato anche un percorso di doppio titolo Laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione, indirizzo Scienze giuridiche per la polizia, le indagini e i servizi alla giustizia/Grado en Criminologia, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Granada.
Gli studenti iscritti all’Università di Ferrara possono essere ammessi a frequentare questo percorso quadriennale al termine del primo semestre del primo anno, seguendo un piano di studi specifico fin dal secondo semestre. Il primo e il secondo anno di corso si svolgono a Ferrara, mentre il terzo e il quarto anno si svolgono in Spagna. La tesi di laurea deve essere discussa a Ferrara ma con un correlatore affiliato alla Sede partner.
Modalità di selezione
Anche questo percorso accoglie fino ad un massimo di quattro studenti per anno: due con borsa di studio, due senza garanzia di finanziamento, anche se talvolta un sostegno economico è assicurato grazie a fondi che si rendono disponibili prima della partenza. Il bando di selezione è aperto agli studenti del primo anno e viene pubblicato annualmente dall’Ufficio internazionalizzazione, orientativamente nel mese di gennaio; le selezioni si svolgono al termine della sessione d’esame invernale.
I requisiti richiesti
Ai fini dell’ammissibilità delle candidature è attualmente richiesto di avere superato esami per almeno 18 crediti ECTS, compreso quello di Diritto costituzionale.
La selezione avviene sulla base di due criteri: il merito accademico (parametrato sul numero di crediti maturati e sulla media dei voti ottenuti), ed un colloquio motivazionale.
La conoscenza della lingua spagnola è un vantaggio, e viene verificata in sede di colloquio; ma la certificazione di livello B2 deve essere presentata solo al momento della partenza per l’Università di Granada (prevista all’inizio del terzo anno).
Il percorso di studio è aggiornato periodicamente alla luce delle modifiche intervenute nell’offerta formativa del nostro Dipartimento e dei Partner; esso comunque assicura un certo margine di flessibilità nella scelta di esami o attività opzionali come il tirocinio.
Programma degli esami parziali
N.B. Gli insegnamenti parziali vengono caricati nei libretti degli studenti con codici informatici particolari, che non vengono riconosciuti nella piattaforma che gestisce l'iscrizione agli appelli. Pertanto, in questi casi, lo studente deve inviare una e-mail al docente per segnalare la sua iscrizione alla prova; dopodiché, in sede di verbalizzazione, il docente non potrà verbalizzare online in forma tradizionale, ma ricorrerà allo statino cartaceo che, una volta compilato e firmato dal docente e dallo studente, sarà inviato al manager didattico che provvederà a inoltrarlo all'Ufficio Carriere e uscita per la registrazione in Esse3.
Rimane attivo ad esaurimento degli studenti partecipanti il doppio titolo Operatore dei Servizi giuridici, indirizzo Operatore di polizia giudiziaria/Grado en Criminologia - Prospetto informativo (per gli studenti iscritti al II e III anno del corso in Operatore dei servizi giuridici per l'a.a. 2021/2022)