Partecipazione al bando
Il Dipartimento di Giurisprudenza dispone ogni anno di un elevato numero di borse di studio per soggiorni presso prestigiose Università estere aventi sede nell'Unione Europea o nei Paesi limitrofi. Presso l’Università ospitante gli studenti Erasmus seguono corsi, sostengono esami e possono preparare la tesi di laurea.
Attenzione: non tutti i partner accettano studenti in mobilità per la sola preparazione della tesi di laurea nell’ambito del bando Erasmus + Studio, al quale sono dedicate in via principale le informazioni che seguono. Numerosi partner accolgono gli studenti stranieri interessati alla redazione della tesi solo nell’ambito del bando Erasmus + Traineeship, per la cui illustrazione si rinvia alla pagina dedicata nel sito di Ateneo.
Al bando Erasmus + Studio, che viene pubblicato nei primi mesi di ogni anno solare, possono partecipare tutti gli studenti in regola con l’iscrizione e con il pagamento delle tasse universitarie alla data di scadenza per la presentazione della candidatura.
Le modalità di compilazione della domanda, nonché le regole per la selezione dei candidati e la formazione della graduatoria - che tengono conto sia del curriculum dello studente, sia dei risultati di un colloquio motivazionale - sono illustrate in dettaglio nel bando stesso, di cui si consiglia attenta lettura.
All’esito della selezione e dell’assegnazione della destinazione, per tutti gli aspetti relativi alla erogazione della borsa di studio lo studente si rapporta con l’Ufficio Internazionalizzazione.
Per gli aspetti relativi alla pianificazione del percorso di studi, anche nella fase preliminare alla predisposizione della candidatura, lo studente si rapporta con il Coordinatore di Dipartimento per il programma Erasmus (Prof. Ciro Grandi).