GIURISPRUDENZA (FERRARA E ROVIGO) | Arrivi da corsi di laurea quadriennali di area non giuridica (ante DM 509/1999) di altro ateneo o dell’Università di Ferrara

  • Esami obbligatori di diritto positivo. Riconoscimento per non più di due terzi del peso dell’esame. Ci si riserva, eventualmente, di accordare ritocchi alla soglia massima consentita qualora lo studente svolga un’attività professionale che faccia evincere, nelle aree del diritto corrispondenti a determinati esami, il possesso di competenze che autorizzino un riconoscimento maggiore.
  • Esami obbligatori non di diritto positivo. Riconoscimento pieno. Viene resa possibile la deroga dell’esame di Metodologia e logica giuridica (6 crediti) nel caso in cui lo studente, nel precedente corso di studio, abbia superato un esame di area filosofico-giuridica dal peso di almeno un’annualità. Analogamente, viene resa possibile la deroga dell’esame di Istituzioni di diritto romano (9 crediti) o dell’esame di Diritto romano (6 crediti), nel caso in cui lo studente, nel precedente corso di studio, abbia superato un esame di area romanistica dal peso di almeno un’annualità. La possibilità di deroga dell’uno o dell’altro esame, in questo caso, è rimessa all’effettivo programma d’esame seguito nel precedente corso di studio.
  • Lingua inglese giuridica. Riconoscimento pieno qualora risulti superato un esame di Inglese (a prescindere dal corso di studio in cui ciò sia avvenuto).
  • Attività a scelta di tipo C. Riconoscimento nella misura più ampia possibile, considerando gli esami afferenti alle aree disciplinari comprese nell’attività formativa C dall’ordinamento del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (Ferrara o Rovigo).
  • Attività a scelta di tipo D. Riconoscimento nella misura più ampia possibile, eventualmente considerando a tal fine anche esami di area disciplinare non compresa nell’ordinamento del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (Ferrara o Rovigo).
  • Esami in sovrannumero. Riconoscimento nel solo caso in cui gli esami siano di area disciplinare compresa nell’ordinamento del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (Ferrara o Rovigo) e non oltre la quota crediti prevista in tal senso dal Regolamento studentesse e studenti dell’Università di Ferrara.