Tirocini interni o Laboratori
Referente: Prof. Andrea Balbo
Laboratorio di Metallurgia
Il Laboratorio di Metallurgia offre ai tirocinanti e laureandi magistrali la possibilità di svolgere tirocinio e tesi sperimentale su tematiche avanzate, approfondendo le correlazioni tra processi produttivi innovativi, microstruttura e prestazioni meccaniche in esercizio, inclusa la Failure Analysis.
Il percorso di tirocinio e tesi può essere strutturato secondo tre modalità differenti, a seconda delle aspirazioni dello studente:
- Tesi in Azienda: svolgimento dell'attività di tirocinio e tesi presso partner industriali con cui i docenti sono in stretto contatto (o eventualmente presso Aziende con cui lo studente è in contatto), affrontando problemi tecnologici reali e applicativi in un contesto aziendale;
- Tesi all'Estero: possibilità di svolgere un tirocinio formativo, e conseguentemente collegata ad esso la tesi di Laurea, presso università o centri di ricerca sovranazionali con cui il gruppo di Metallurgia collabora.
Il tema specifico verrà concordato tramite un colloquio, valutando gli interessi del tirocinante/laureando e le opportunità attive (progetti di ricerca o richieste aziendali).
Laboratorio di Meccanica Applicata alle Macchine e Vibrazioni
Il laboratorio offre agli studenti della laurea magistrale la possibilità di svolgere tirocini interni, con attività sia sperimentali sia numeriche, su temi avanzati della meccanica applicata e delle vibrazioni. In particolare, le aree di lavoro includono:
-
Diagnostica e prognostica di rotismi, cuscinetti e macchine automatiche
-
Progettazione funzionale e modellazione dinamica di sistemi di trasmissione
-
Analisi NVH (Noise, Vibration and Harshness) su prodotti e componenti meccanici di varia natura, svolte anche in collaborazione con aziende private
-
Dinamica dei veicoli, inclusi veicoli off-road, agricultural, etc
Le attività di tirocinio possono prevedere l’utilizzo dei diversi banchi prova e della strumentazione avanzata presente in laboratorio, permettendo allo studente di combinare modellazione, analisi e validazione sperimentale.
Il laboratorio offre inoltre la possibilità di svolgere tirocini esterni, presso enti pubblici o privati, anche all’estero. La lista delle opportunità disponibili è in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni e per conoscere le attività attualmente disponibili, contattare:
Prof. Giorgio Dalpiaz
Prof. Emiliano Mucchi
Ing. Mattia Battarra
Laboratorio di Sistemi Energetici
L'attività di tirocinio che è possibile svolgere nell'area tematica dei Sistemi Energetici permette di applicare le metodologie acquisite nei corsi della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale, per la progettazione, gestione e diagnosi di sistemi energetici.
L'attività è principalmente di tipo modellistico/numerico. Ciò consente una grande flessibilità nell'organizzazione dell'attività, sia nei tempi, sia nella modalità di svolgimento. I modelli potranno essere sia di tipo fisico, sia di tipo data-driven basati su tecniche di Intelligenza Artificiale. L'attività potrà essere inserita nel contesto di collaborazioni di ricerca con altre Università o Aziende, sia italiane sia estere.
Il tema specifico ed i tempi di svolgimento verranno concordati insieme allo/a studente/ssa e riguarderanno le seguenti macro-tematiche, anche se sarà possibile ampliare l'area tematica sulla base di necessità contingenti:
i) ottimizzazione del dimensionamento e della gestione di sistemi integrati multi-energia;
ii) diagnostica e prognostica dello stato di salute di sistemi energetici;
iii) analisi, ottimizzazione e potenzialità di sistemi energetici a fonte rinnovabile.
L’attività di tirocinio potrà essere propedeutica allo svolgimento della tesi di laurea, sia per il Corso di Laurea Triennale, sia per il corso di Laurea Magistrale.
Per informazioni più dettagliate, si possono contattare:
Prof. Pier Ruggero Spina
Prof. Mauro Venturini
Dott.ssa Lucrezia Manservigi