Tirocini interni o Laboratori

Esempi di tirocini interni e laboratori
Referente: Prof. Andrea Balbo

Laboratorio di Metallurgia

Il tirocinio formativo in Metallurgia offre l'opportunità di applicare a casi reali le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali dei corsi di insegnamento relativi alla Metallurgia, e in cui il tirocinante potrà occuparsi della caratterizzazione microstrutturale di semilavorati e/o componenti meccanici in leghe ferrose e non ferrose. 

L'obiettivo principale è comprendere il legame fondamentale tra processo produttivo, microstruttura e proprietà finali del materiale. Durante il tirocinio, lo studente avrà l'opportunità di approfondire alcuni temi specifici legati a:
- Analisi critica delle caratteristiche strutturali in relazione alle condizioni di esercizio;
- Riconoscimento delle microstrutture mediante microscopia ottica e/o elettronica a scansione;
- Studio degli effetti dei trattamenti termici e dei processi produttivi;
- Valutazione delle proprietà meccaniche.


Le attività di dettaglio del tirocinio formativo saranno definite durante un colloquio preliminare, per valorizzare gli interessi dello studente e integrarli con le ricerche in corso nel laboratorio.
Per informazioni e per fissare un colloquio:
Prof. Mattia Merlin
Prof. Annalisa Fortini

Laboratorio di Meccanica Applicata alle Macchine

Il laboratorio offre agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Meccanica la possibilità di svolgere un tirocinio dedicato alla progettazione e allo studio dei sistemi meccanici. Le attività proposte comprendono il dimensionamento funzionale e la progettazione di sistemi articolati, rotismi e meccanismi di varia natura, con attenzione sia agli aspetti teorici sia a quelli applicativi. Il percorso di tirocinio prevede inoltre la realizzazione fisica dei modelli progettati tramite stampa 3D, permettendo allo studente di verificare sperimentalmente il funzionamento delle soluzioni sviluppate.

Il laboratorio è inoltre disponibile a supportare e seguire tirocini esterni, svolti presso enti pubblici o privati, garantendo un raccordo tra le attività professionali e gli obiettivi formativi del corso di studi.

Per maggiori informazioni, contattare: Prof. Giorgio Dalpiaz.


Laboratorio di Sistemi Energetici

L'attività di tirocinio che è possibile svolgere nell'area tematica dei Sistemi Energetici permette di applicare le metodologie acquisite nei corsi della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale, per la progettazione, gestione e diagnosi di sistemi energetici. 

L'attività è principalmente di tipo modellistico/numerico. Ciò consente una grande flessibilità nell'organizzazione dell'attività, sia nei tempi, sia nella modalità di svolgimento. I modelli potranno essere sia di tipo fisico, sia di tipo data-driven basati su tecniche di Intelligenza Artificiale. L'attività potrà essere inserita nel contesto di collaborazioni di ricerca con altre Università o Aziende, sia italiane sia estere. 

Il tema specifico ed i tempi di svolgimento verranno concordati insieme allo/a studente/ssa e riguarderanno le seguenti macro-tematiche, anche se sarà possibile ampliare l'area tematica sulla base di necessità contingenti: 

i) ottimizzazione del dimensionamento e della gestione di sistemi integrati multi-energia; 

ii) diagnostica e prognostica dello stato di salute di sistemi energetici; 

iii) analisi, ottimizzazione e potenzialità di sistemi energetici a fonte rinnovabile.

L’attività di tirocinio potrà essere propedeutica allo svolgimento della tesi di laurea, sia per il Corso di Laurea Triennale, sia per il corso di Laurea Magistrale. 

Per informazioni più dettagliate, si possono contattare:

Prof. Pier Ruggero Spina

Prof. Mauro Venturini

Dott.ssa Lucrezia Manservigi


Laboratorio di Acustica

Lo studente si affiancherà alle attività del laboratorio di acustica, svolgendo misure sperimentali ed acquisendo conoscenze sulle modalità di caratterizzazione acustica di materiali, macchine, ambienti.

Per informazioni:


Laboratorio di Analisi strutturale sperimentale di componenti meccanici

 Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento di tecniche di misura delle deformazioni tramite estensimetri elettrici. Lo studente imparerà ad acquisire un segnale elettrico correlato alla sollecitazione di un componente meccanico. Inoltre, lo studente imparerà ad elaborare il segnale acquisito ed a verificare i modelli di calcolo tensionali e/o le forze ad essi collegati. In funzione della disponibilità e dell’interesse degli studenti, si potranno sperimentare anche strumenti di misura telemetrica wireless.


Laboratorio di Misure applicate alle macchine a fluido

Il laboratorio permette di applicare le tecniche di misura impiegate per la determinazione delle prestazioni di macchine a fluido.

A partire dalla conoscenza teorica acquisita nei corsi di Macchine e Tecniche di Misura, il laboratorio sarà centrato sulla progettazione, esecuzione e elaborazione di prove sperimentali su banchi prova presenti in laboratorio.

Verrà concordato insieme allo studente l’utilizzo di uno tra i seguenti banchi prova:

i) circuito prestazioni pompe idrauliche;

ii) circuito prestazioni ventilatori centrifughi;

iii) microturbina a gas alimentata a gasolio;

vi) compressore assialcentrifugo di derivazione aeronautica.

L’attività di tirocinio, alla quale potrà essere abbinata anche la tesi di laurea, si concluderà con un elaborato finale.

Per informazioni sulla frequenza e i posti disponibili contattare: Prof. Michele Pinelli


Progetto Formula Student

https://www.unife.it/it/formulasae


Alcuni dei nostri Laboratori

1.png2.png

3.png4.png

5.png6.png