Tesi a Delft Urso
Tesi alla Delft University of Technology sede: Delft, Paesi Bassi
Studente: Alessandro Urso
Corso di laurea: LM Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Da Luglio a Novembre 2015 ha svolto il progetto di tesi di laurea magistrale presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica - gruppo Bioelectronics presso University of Technology di Delft
- Cosa fare prima di partire:
Visto che l' Olanda è un paese membro della comunità Europea, non c'è bisogno di particolari documenti o visti ecc...
La carta d'identità italiana è valida anche in Olanda, tuttavia avere un passaporto è fortemente consigliato.
- Livello di conoscenza della lingua necessario:
Non è necessario un ottima conoscenza dell' inglese. E' comunque essenziale essere in grado di sostenere una conversazione sull' argomento riguardante il vostro tirocinio.
La maggior parte dei film in Olanda sono trasmessi in inglese (anche al cinema), ed è anche per questo che gli olandesi sono molto familiari con l' inglese. Quando parlano inglese hanno un accento che all' inizio si fà un po fatica a capire. Niente di allarmante, basta solo abituarsi!!.
- Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?
Il mio docente referente in Italia mi ha aiutato ad avere tutti i documenti per usufruire del contributo Erasmus. Una volta arrivato al dipartimento di ingegneria di Delft, la segretaria del gruppo di ricerca si è occupata di tutta la procedura per avere la cosidetta campus card (è l'equivalente del Libretto Universitario). La campus card è tutto quello di cui si ha bisogno per essere effettivamente registrati in nell' università. Il mio tutor era il capo del gruppo di ricerca, ed è lui che mi ha supervisionato durante tutto il tirocinio. In pratica, ho avuto un meeting la settimana in cui discutevamo i progressi fatti rispetto al meeting precedente, i problemi che stavo incontrando, e come pensavo di risolverli. La tesi l' ho scritta quando ero li, ed ogni volta che finivo un capitolo, il mio tutor lo correggeva dandomi consigli su come scrivere il successivo.
- Come ti sei trovato nella vita di tutti i giorni?
Delft è una città molto simile a Ferrara in cui ci sono tantissimi studenti internazionali, e anche tanti studenti italiani. L' anno accademico inizia il primo Lunedì di Settembre, ed è sempre preceduto da due settimane chiamate "welcome weeks" in cui si dà il benvenuto alle matricole. Dato il gran numero di studenti, trovare un alloggio a Delft non è facile soprattutto appena prima dell' inizio dell' anno accademico.
A complicare il tutto c'è il fatto che alcuni olandesi non accettano studenti internazionali come coinquilini, perchè essendo costretti a parlare inglese nell' università (visto il gran numero di studenti internazionali), quando tornano a casa la sera vogliono parlare la loro lingua. Per fortuna una buona parte degli studenti olandesi sono "open minded", quindi hanno voglia di integrarsi con studenti internazionali per imparare nuove culture e nuovi modi di pensare. Ci sono inoltre diverse associazioni degli studenti, ma solo gli studenti olandesi possono farvi parte. Queste associazioni organizzano party nel campus universitario e nel centro storico durante le welcome weeks.
- Lo consigli perchè?
Complessivamente il mio giudizio sull' esperienza è assolutamente positivo, Facendo la tesi a Delft, o in generale all' estero, lo studente ha la possibilità di imparare nuove culture e nuovi modi di pensare, e visto che le opportunità lavorative in Olanda sono migliori che in Italia, quest' esperienza può essere l'inizio di una carriera all' estero.