obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Il TOLC-I viene considerato superato se entrambe le seguenti condizioni sono verificate

  • nella sezione di matematica viene ottenuto un punteggio di almeno 7/20
  • sul totale delle sezioni è ottenuto un punteggio di almeno 14/50

Qualora entrambe le condizioni siano verificate, non si hanno OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) per i corsi di studio triennali di Ingegneria di Ferrara.

TABOFA.jpg

Nota: per coloro che hanno sostenuto il TOLC-I nel 2017, ovvero con la precedente struttura del TOLC-I basata su 40 quesiti, gli OFA sono assolti conseguendo un punteggio totale di 12 punti su 40, con almeno 8 punti nella sezione di matematica. Se nel TOLC-I non sono raggiunti i punteggio sopra citati, allo studente verranno assegnati OFA, per assolvere i quali dovrà superare almeno un esame di settore scientifico disciplinare (SSD) MAT/03 o MAT/05 previsto dal proprio corso di studio.

L’iscrizione al secondo anno di corso è vincolata all’acquisizione di almeno 12 CFU entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione al primo anno di corso e all’assolvimento degli OFA entro la scadenza di iscrizione al secondo anno di corso.


L’assolvimento degli OFA potrà avvenire superando, entro l'ultima data utile per l'iscrizione al II anno, 15 dicembre, il TOLC-I, la cui partecipazione è comunque obbligatoria, oppure un esame di SSD MAT/03 o MAT/05 del primo anno.