Sezione lingua Inglese del TOLC-I

Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese, che prevede 30 quesiti. Tuttavia, l’esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione finale prevista dal TOLC-I, ma in funzione del risultato ottenuto si ha un’indicazione sul livello di preparazione dello studente e sulle azioni conseguenti per i corsi di studio triennali del Dipartimento di ingegneria di Ferrara. Tali azioni sono riassunte nella tabella seguente:

PUNTI ESITO
≤ 6

Livello principiante: il candidato sarà inserito in un corso d’inglese di livello intermedio, con l’obiettivo di raggiungimento del livello B1
È necessario un carico di studio autonomo di livello base, da concordare con l’insegnante.

7-16

Livello base: il candidato sarà inserito in un corso d’inglese di livello intermedio, con l’obiettivo di raggiungimento del livello B1.
È necessario un carico di studio autonomo di livello elementare, da concordare con l’insegnante.

17-23

Livello pre-intermedio: il candidato sarà inserito in un corso d’inglese di livello intermedio, con l’obiettivo di raggiungimento del livello B1.

24-30

Livello B1 o superiore: il candidato ha la possibilità di sostenere direttamente l’esame di livello B1.
In preparazione dell’esame, è comunque consigliabile la frequenza di un corso d’inglese specifico per ingegneria, con lettura di testi tecnici specifici e ripasso grammaticale.


Si sottolinea che tale sezione costituisce una sorta di autovalutazione per lo studente, e fornisce alla prova una migliore fruibilità a livello nazionale per l’eventuale iscrizione in altre sedi.