Evento

Comunicare il Sociale - visual design come strumento di relazione

Workshop

Comunicare il Sociale - visual design come strumento di relazione

Nell’estate 2021, il Corso Laurea in Design del prodotto industriale di Ferrara propone questo Workshop gratuito dedicato ad approfondire il ruolo della comunicazione visiva come tramite per migliorare l’attenzione delle persone verso le tematiche sociali, favorire il coinvolgimento di tutti e l’uso di linguaggi inclusivi.

Il distanziamento forzato di questi mesi ha certamente mutato il valore che le persone attribuiscono a ciò che è sociale, inteso come stare insieme, liberamente, potendo vedere e venire a contatto con le persone e vivendo a pieno la città ed il territorio.

Anche lo sport, vissuto per tanto tempo come esperienza solitaria, sta tornando ad essere occasione per incontrare gli altri, condividendo la fatica e la sfida.

Il workshop inizia il 21 luglio, in occasione della presentazione del team di lavoro e del programma dettagliato, e termina il 21 settembre, con la divulgazione dei risultati, sviluppandosi in due fasi:

1. Approccio alla comunicazione visuale e ai concetti di identità visiva, analisi di casi studio, studio degli obiettivi di una campagna promozionale applicata alla cultura e al sociale, identificazione dell’utente e del brief di progetto.

2. Analisi degli strumenti di comunicazione visiva, studio del logo, dei simboli e della segnaletica, in una ottica di inclusività.

Gli studenti che si iscriveranno al Workshop potranno confrontarsi con progettisti esperti, tra cui diversi soci AIAP, sperimentando i concetti di identità visiva applicati alle esigenze del Terzo Settore collaborando in team. L’attività è aperta non soltanto a studenti del corso di design triennale e magistrale di Ferrara, ma anche a studenti diplomati o che si iscriveranno al 5° anno delle Scuole superiori nell’anno 2021/22, interessati ad approfondire le competenze del designer.

Le idee del gruppo di lavoro verranno verificate e, ove di interesse, immediatamente utilizzate, nell’ambito della prima edizione dei SUDS Open Euro Trigames, ospitata a Ferrara dal 4 all’11 ottobre 2021, un evento sportivo multidisciplinare riservato alle persone con sindrome di Down (www.eurotrigames2021.eu). Il Comitato organizzatore dell’evento sarà di supporto al Workshop, aiutando gli studenti a mettere al centro del progetto la persona, approfondendo con loro le attività e le esigenze degli atleti che le svolgeranno, oltre a verificare l’applicabilità delle proposte.

Lista non definitiva di esperti coinvolti e che ringraziamo:

Fabio Bignardi (www.doc.design.it)

Matteo Carboni (www.unaltrostudio.it)

David Gil (www.david-gil.com)

Alessandro Grande (http://docente.unife.it/alessandro.grande)

Studio PLAM (www.plamstudio.eu)

Alessia Planeta (CERPA Italia onlus)

Stefano Tonti (www.stefanotonti.it)

Roberto Vitali (www.villageforall.net)


Coordinamento scientifico:

Maddalena Coccagna | design.partners@unife.it

ws_comunicare-social_picture-2.png