Riconoscimento di certificazioni linguistiche

Le modalità di riconoscimento delle certificazioni linguistiche in lingua inglese sono deliberate dal Consiglio di Corso di studio.

Come previsto da delibera del Consiglio di Corso di Studio, a partire dall'anno accademico 2018-19, il Corso di Studio riconosce certificazioni comprovanti la conoscenza della lingua inglese che dovranno dimostrare abilità almeno uguali a quelle previste dal livello B2.

Si riconoscono d'ufficio per l'insegnamento di lingua Inglese previsto nel Piano degli Studi, i certificati rilasciati dai più noti Enti di certificazione a livello internazionale riportati nella tabella allegata con i corrispondenti voti. Sulla base della delibera la segreteria Studentesse e Studenti competente provvederà direttamente al riconoscimento a seconda del livello linguistico dell'attestazione/certificato prodotto e dell'insegnamento previsto dal Piano: 

  • le certificazioni di lingua inglese di livello pari al livello B1 per Lingua inglese: verifica delle conoscenze (B1) di 6 cfu;
  • le certificazioni di lingua inglese di livello pari ad ameno il livello B2 per Lingua inglese: verifica delle conoscenze (B2) di 6 cfu.

Eventuali certificazioni/attestazioni non indicate in tabella potranno essere riconosciute a discrezione dalla Commissione Crediti del CdS, previa presentazione di istanza di riconoscimento da parte dell’interessato presso gli uffici competenti. 
Per richiedere il riconoscimento clicca qui.

Si ricorda che si riconoscono solo certificazioni/attestazioni linguistiche in lingua inglese: non si riconoscono certificazioni attinenti altre lingue.

Agli studenti immatricolati nell’a.a. 2017-18, cui era stata data la possibilità di inserire in piano o ‘Lingua inglese: verifica delle conoscenze (B1)’ o ‘Lingua inglese: verifica delle conoscenze (B2)’ oppure entrambi, si riconoscono gli insegnamenti solo se sono state prodotte certificazioni comprovanti la conoscenza della lingua inglese che dimostrino abilità di livello almeno uguali a quelle dell’insegnamento corrispondente previsto da Piano.