Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali e relativi codifica ISTAT

Contabili (3.3.1.2.1)

Funzioni

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti ovvero applicano le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società o di organizzazioni, analizzano, classificano e registrano le operazioni contabili e le poste di bilancio; interpretano e valutano i conti, redigono i bilanci, attendono a procedure ed adempimenti fiscali; redigono paghe, compensi e versamenti contributivi.

L'esercizio delle professioni di Consulente del lavoro, Revisore legale, Esperto contabile e Ragioniere commercialista è regolamentato dalle leggi dello Stato.

Competenze

Capacità di gestire o controllare la contabilità
Capacità di curare i rapporti con enti o soggetti esterni (es. agenzie delle entrate, istituti previdenziali, ecc.)
Capacità di curare le questioni contrattuali
Capacità di curare i rapporti con gli istituti bancari
Capacità di elaborare buste paga
Capacità di eseguire adempimenti amministrativi
Capacità di gestire gli adempimenti fiscali
Capacità di fornire assistenza di tipo fiscale, amministrativo, tributario, contrattuale, ecc.
Capacità di redigere e controllare i bilanci

Sbocchi professionali

Revisore di bilanci, revisore contabile, revisore dei conti, addetto ai controlli contabili, addetto contabilità patrimoniale addetto contabilità salari, addetto esportazioni, consulente del lavoro, contabile clienti, contabile di magazzino, determinatore di costi, esperto contabile, addetto alla contabilità analitica, addetto alla contabilità banche, addetto alla contabilità del personale, addetto alla contabilità di agenzia, addetto alla contabilità di bilancio, addetto alla contabilità fornitori, addetto alla contabilità generale, addetto alla contabilità gestionale, revisore legale.

Economi e tesorieri (3.3.1.2.2 )

Funzioni

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti ovvero gestiscono le operazioni in liquidità di imprese ed organizzazioni; adempiono a mandati di pagamento, evadono conti e fatture certificando e mantenendo scritture delle operazioni.

Competenze

Capacità di controllare e gestire la liquidità
Capacità di emettere o controllare fatture
Capacità di curare i rapporti con gli istituti bancari
Capacità di utilizzare software specifico per la gestione della contabilità
Capacità di gestire o controllare la contabilità
Capacità di curare la tenuta delle scritture contabili
Capacità di incassare i pagamenti e di sollecitare i pagamenti
Capacità di gestire gli adempimenti fiscali o assicurativi
Capacità di tenere rapporti con consulenti o commercialisti
Capacità di aggiornare archivi o banche dati

Sbocchi professionali

Aziende private in qualsiasi settore economico
Istituzioni ed enti pubblici
Aziende di consulenza aziendale e studi professionali

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)

Funzioni

Le professioni comprese in questa categoria applicano procedure e tecniche proprie per monitorare e ottimizzare i processi di produzione, la produttività del lavoro umano e degli impianti, la logistica e i costi di esercizio.

Competenze

Capacità di distribuire il carico di lavoro
Capacità di valutare l'efficacia delle innovazioni adottate
Capacità di dare direttive per lo svolgimento delle attività
Capacità di controllare i dati sull'andamento della produzione
Approvvigionatori e responsabili acquisti
Tecnici della vendita e della distribuzione
Capacità di verificare il corretto funzionamento dei macchinari e degli impianti
Capacità di redigere o presentare rapporti o resoconti sullo stato delle attività
Capacità di analizzare e valutare i tempi e i metodi di produzione
Capacità di individuare interventi correttivi delle strategie aziendali infruttuose
Capacità di controllare lo stato di avanzamento dei lavori
Capacità di verificare la qualità del lavoro svolto
Capacità di valutare le risorse (umane ed economiche) disponibili rispetto agli obiettivi fissati
Capacità di promuovere l'innovazione dei metodi di lavoro e/o ottimizzare la produzione
Capacità di valutare i costi di produzione

Sbocchi professionali

Addetto controllo di gestione, tecnico della valutazione del lavoro, tecnico dell'organizzazione del lavoro, analista dei tempi di lavorazione, analista di gestione, analista di metodi di produzione industriale, analista di processi e cicli di produzione industriale, analista di processo manifatturiero, controllore di produzione, tecnico del controllo tempo e metodi.

Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)

Funzioni

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti negli acquisti sul mercato di beni, attrezzature, materie prime e forniture di servizi, ovvero attivano e seguono le procedure di valutazione dei prezzi di mercato, della qualità e delle caratteristiche delle merci da acquistare, di scelta dei fornitori e di acquisizione dei beni.

Competenze

Capacità di controllare fatture o ricevute fiscali
Capacità di ricercare e/o acquistare le materie prime
Capacità di sollecitare la consegna delle merci da parte dei fornitori
Capacità di eseguire riscontri tra giacenze e standard di deposito di magazzino
Capacità di creare e aggiornare la banca dati dei fornitori
Capacità di redigere rapporti sugli acquisti per la direzione
Capacità di controllare o recepire reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate
Capacità di analizzare i prezzi di vendita delle merci sul mercato
Capacità di stipulare contratti con i fornitori (negoziare sul prezzo, definire le quantità, le modalità di pagamento e i
tempi di consegna)
Capacità di valutare i possibili fornitori per scegliere quello migliore
Capacità di richiedere e analizzare preventivi
Capacità di emettere ordini di acquisto

Sbocchi professionali

Addetto agli acquisti merci, agente acquistatore all'ingrosso, coordinatore centro ristorazione, responsabile di acquisto indiretto.

Tecnici della vendita e della distribuzione (3.3.3.4.0)

Funzioni

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle in maniere rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Competenze

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle in maniere rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Sbocchi professionali

Operatore commerciale estero, responsabile area dei servizi vendita e distribuzione, responsabile customer care, responsabile prodotti a marchio, responsabile rete di vendita, tecnico commerciale, tecnico della gestione post vendita.

Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)

Funzioni

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Competenze

Capacità di rilanciare prodotti o servizi già esistenti
Capacità di organizzare o gestire azioni di marketing
Capacità di valutare i risultati
Capacità di organizzare eventi
Capacità di selezionare e diffondere materiale pubblicistico o informativo
Capacità di studiare la concorrenza
Capacità di fare ricerche di mercato
Capacità di ideare e lanciare nuovi servizi o prodotti
Capacità di definire e mettere in atto strategie per la promozione del prodotto

Sbocchi professionali

Responsabile iniziative promozionali, tecnico del web marketing, tecnico di marketing e management turistico, tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità, tecnico di marketing operativo, tecnico di marketing strategico.