Accounting experience
Cos'è l'Accounting Experience
È un periodo di formazione professionale, della durata di 200 ore, svolto dagli studenti iscritti al III anno presso lo studio di un Dottore commercialista o di un Esperto contabile iscritto all’Ordine territoriale di Ferrara.
L’esperienza potrà concludersi con la redazione di una Relazione, utile ai fini della prova finale di laurea.
Chi può scegliere questa modalità
Gli studenti che svolgeranno il tirocinio professionale - avendolo inserito in piano come tirocinio curriculare, oppure come extra-curriculare - in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio.
Possono svolgere il tirocinio professionale coloro che abbiano acquisito nel percorso formativo triennale, almeno i crediti formativi indicati nella voce Per approfondimenti di questa pagina.
Si ricorda la necessità, valevole per tutte le modalità di laurea, di completare il corso online su Risorse e servizi delle biblioteche Unife. La/o studentessa/studente dovrà trasmettere via e-mail alla/al docente individuata/o quale Relatore l’attestato prodotto al termine di tale corso online.
Punti ottenibili e modalità di valutazione
Per la relazione dell’Accounting Experience possono essere assegnati da 0 a 4 punti.
Il docente relatore può aggiungere un punto (sempre entro la soglia massima di 4 punti attribuibili) qualora lo studente abbia svolto un tirocinio finalizzato alla tesi di laurea.
Il punteggio massimo ottenibile per l'Accounting Experience è di 6 punti: 4 punti per l'elaborato, più 2 aggiuntivi nei casi previsti (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).
La lode può essere assegnata su proposta del relatore solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore al 106 e contestualmente nel caso di tesi che preveda l'assegnazione della figura del "correlatore".
Tempi e modalità organizzative
Entro la fine di novembre del III anno di corso, lo studente che intenda svolgere il tirocinio professionale deve inoltrare la richiesta al Referente del Dipartimento per l’Accounting Experience, compilando il Form di iscrizione.
Verrà poi fornita comunicazione ai singoli studenti in merito allo studio al quale sono stati assegnati.
Per saperne di più consulta la voce Per approfondimenti di questa pagina.