Informazioni generali

Dove svolgerli?

Il tirocinio può essere svolto in una qualsiasi azienda (anche a conduzione familiare) o ente, purché l’attività risulti coerente con il proprio percorso di studi. Lo studente può proporre autonomamente un’azienda di suo interesse, oppure può candidarsi alle offerte di Unife. 

Per cercare eventuali offerte di tirocinio è possibile consultare:

- consultare l'elenco delle aziende convenzionate, che hanno già ospitato altri nostri tirocinanti;

- la bacheca annunci predisposta dall'ufficio Uscita e Placement;

- le offerte ad hoc che vengono inviate all’indirizzo di posta elettronica di Unife Mydesk.

Si ricorda che un canale importante per proporsi alle aziende in maniera proattiva sono i Seminari organizzati da Er.Go

Come attivare tirocini curricolari?

Lo studente che avesse scelto nel proprio piano degli studi l’attività di tirocinio, previo contatti con l’azienda/ente e il docente (tutor didattico), dovrà attivare il Tirocinio curricolare secondo la procedura esplicitata sul sito dell'ufficio Uscita e Placement

La procedura è totalmente gestita on-line tramite il sito di Almalaurea, che mette a disposizione degli studenti e delle aziende/enti molteplici funzioni, che facilitano l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Con questa nuova procedura la convenzione e il progetto formativo sono a cura dell’azienda, tuttavia è nell’interesse dello studente, al fine di una corretta e rapida compilazione della modulistica, fornire assistenza all’azienda, trasmettendole tutte le informazioni necessarie.

Si consiglia di tenere ben presenti le tempistiche di attivazione: dal momento  della creazione del progetto a cura dell’azienda sulla piattaforma all’effettivo inizio dell’esperienza di tirocinio, passeranno almeno 15 giorni. Per gli accordi con azienda e docente è opportuno attivarsi per tempo.

Cosa fare al termine dell’esperienza?

A fine tirocinio, lo studente dovrà consegnare o inviare tramite mail al proprio tutor accademico (il docente scelto per l’attivazione) la seguente documentazione:

Il tutor accademico valuterà l’esperienza e procederà con la verbalizzazione del voto attribuito.

N.B. Per andare incontro alle esigenze degli studenti, il Dipartimento di Economia consente di svolgere il tirocinio nel momento a loro più congeniale; è possibile quindi anticiparlo rispetto all'a.a. in cui è previsto in piano.

Tuttavia, l'esame di tirocinio potrà essere verbalizzato solo dopo l'inserimento dello stesso in piano da parte dello studente.

Per maggiori informazioni