Learning Agreement

Come predisporre il Learning Agreement:

1. Studia in autonomia una proposta di piano di studi all'estero

raccogli le informazioni sul sito dell'Università di destinazione e arriva ad una proposta di piano di studi all’estero valutando attentamente quanto segue:

  • per il riconoscimento esami, cerca una ragionevole corrispondenza tematica e una ragionevole corrispondenza crediti;
  • ricordatii della possibilità di inserire esami a scelta libera di tipo D (che non necessitano corrispondenza con esami in offerta ad Unife);
  • valuta la possibilità di inserire due  esami all'estero in corrispondenza di un esame qui  o viceversa se questo consente una maggior corrispondenza in termini di programmi e crediti;
  • considera la possibilità di elaborare la tesi con co-supervisione di un docente straniero;
  • tieni presente che l’Università ospitante potrebbe avere dei vincoli sui corsi che ti è consentito frequentare (INFORMATI!) o potrebbe chiedere la compilazione del Learning in un altro format…..DEVI AVERE UN ATTEGGIAMENTO ATTIVO, FLESSIBILE E PAZIENTE!
  • Il lavoro di studio del sito straniero deve essere svolto in autonomia da parte dello studente. In caso di dubbi sulla struttura del proprio piano di studio in Italia o sulle procedure di riconoscimento crediti al rientro, potete rivolgervi al manager didattico

2. Compila il Learning Agreement sulla piattaforma mobility on line

Compila il Learning  Agreement sulla piattaforma seguendo le istruzioni che ti ha dato l'Ufficio Internazionalizzazione che ritrovi a questo link.

Ad ogni paese ospitante è associato un docente referente (vedi oltre l'elenco dei referenti) con cui dovrai confrontarti per definire i contenuti del tuo piano di studi all’estero e i corrispondenti riconoscimenti ad UNIFE e che ti approverà il Learning sulla piattaforma. I piani di studio (Sezione A del L.A. e changes) non devono quindi essere autorizzati dai titolari delle singole materie, che non dovranno essere contattati, ma dal docente referente per il paese di destinazione.

3. Invia il Learning per la firma del Coordinatore

Quando il tuo referente paese avrà approvato sulla piattaforma il Learning dovrai scaricarlo e inviarlo in formato word o pdf alla coordinatrice Erasmus prof.ssa Labory.

 

E in caso di modifiche al piano studi durante il soggiorno?

Ripeti gli step precedenti, la procedura è la stessa! Solo lavorerai nella section during the mobility del Learning.