Tirocinio esterno
Per il conseguimento dei 2 CFU relativi alla terza missione, lo studente ha la possibilità di scegliere una singola attività tra quelle elencate in questa pagina: https://www.fe.infn.it/cdsphysics/index.html. Una volta effettuata la scelta, lo studente è tenuto a contattare il responsabile dell’attività, il quale si occuperà di coordinarne lo svolgimento, definendo tempistiche e obiettivi specifici.
Il tirocinio esterno per il conseguimento di 4 CFU è un periodo di formazione professionale presso aziende, enti di ricerca ed Università (nazionali o esteri). L'attività è svolta sotto la supervisione di un referente afferente alla struttura ospitante.
Per tutte le relative informazioni, dovrai rivolgerti all’ufficio Tirocini e Placement e seguire le indicazioni alla sezione dedicata:
Per contattare l'Ufficio Tirocini e placement, controlla recapiti e orari in questa pagina
Prima di iniziare
Per poter attivare il tirocinio esterno è necessario seguire i seguenti passaggi.
- Scegliere una delle attività di terza missione tra quelle offerte al seguente link: https://www.fe.infn.it/cdsphysics/index.html, e contattare il referente dell’attività per concordarne i dettagli.
- Elaborare un progetto formativo in collaborazione con un Tutor Accademico, che si occuperà di monitorare l'attività, in collaborazione con il referente dell’azienda o istituzione esterna.
- Compilare il modulo di attivazione del tirocinio interno e inviarlo al Manager Didattico prima dell'inizio del tirocinio.
- Attivare la procedura Almalaurea (ufficio Tirocinio curriculari) per la copertura assicurativa
Dopo il tirocinio esterno
Al termine del tirocinio interno lo studente è tenuto a svolgere le seguenti azioni.
- compilare il registro presenze riferito sia alle attività di terza missione che alle attività di orientamento al lavoro, accedendo con le proprie credenziali UNIFE ad: https://forms.gle/wTyn2gyqhJmYdQqk8
- compilare il seguente questionario: https://forms.gle/aQghySFvbUfbn7ED8
- chiedere al responsabile delle attività di terza missione di compilare il “Questionario di valutazione attività di terza missione" utilizzando questo form: https://forms.gle/qQ5iuADBz62taoz59
- chiedere al tutor accademico, responsabile della chiusura del tirocinio, di compilare la “Scheda Tutor Accademico" utilizzando questo form: https://forms.gle/1bmLjP71FyGPoWPc9
- chiedere al tutor aziendale di compilare la “Scheda Tutor Aziendale" utilizzando il seguente form: https://forms.gle/CKqmwU1fNLvsNoi89
- chiedere al tutor aziendale di compilare la valutazione di fine tirocinio ricevuta via email da Almalaurea (per il recupero delle credenziali e per problemi di assistenza tecnica consultare la pagina dedicata ad Almalaurea)
- iscriversi all'appello dei crediti F utilizzando il sito http://studiare.unife.it, solo dopo che tutte le voci state completate.
- inviare un’email al Prof. Fabio Mantovani (mantovani@fe.infn.it) comunicando che la suddetta procedura è terminata.
Il responsabile dell’attività di terza missione e il tutor accademico sono incaricati della chiusura del tirocinio, per garantire che l'attività venga correttamente registrata.
Attenzione: se non si segue questa procedura, il tirocinio non potrà essere registrato.