Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Operatore linguistico nelle lingue e nelle letterature straniere

Funzioni

L’operatore linguistico nelle lingue e culture straniere trova impiego in ambiti professionali culturali, aziendali, per l’organizzazione di attività congressuali, fieristiche, eventi e progetti a connotazione internazionale, che richieda abilità e competenze diversificate.

Il percorso formativo promuove una formazione linguistico-letteraria, che ha la finalità di preparare ad attività di:

  • ricerca e redazione di materiale informativo in lingua straniera (locandine, brochure, siti, newsletter) rivolti alla cittadinanza per illustrare i servizi del territorio;
  • promozione del territorio a livello internazionale;
  • assistenza linguistica a enti privati e pubblici in contesti fieristici e congressuali;
  • cura e predisposizione di contenuti informativi in lingua straniera per la promozione di eventi culturali e sociali;
  • collaborazione con la direzione di enti privati e pubblici per il consolidamento dei rapporti con l’estero, attraverso la stesura di documenti in lingua straniera e la gestione della corrispondenza.

Competenze associate alla funzione

  • Funzione in un contesto di lavoro.
    L’operatore linguistico nelle lingue e culture straniere trova impiego in ambiti professionali culturali, aziendali, per l’organizzazione di attività congressuali, fieristiche, eventi e progetti a connotazione internazionale, che richieda abilità e competenze diversificate.

    Il percorso formativo promuove una formazione linguistico-letteraria, che ha la finalità di preparare ad attività di:
    • ricerca e redazione di materiale informativo in lingua straniera (locandine, brochure, siti, newsletter) rivolti alla cittadinanza per illustrare i servizi del territorio;
    • promozione del territorio a livello internazionale;
    • assistenza linguistica a enti privati e pubblici in contesti fieristici e congressuali;
    • cura e predisposizione di contenuti informativi in lingua straniera per la promozione di eventi culturali e sociali;
    • collaborazione con la direzione di enti privati e pubblici per il consolidamento dei rapporti con l’estero, attraverso la stesura di documenti in lingua straniera e la gestione della corrispondenza.

  • Competenze associate alla funzione
    Al termine del percorso il laureato sarà in possesso di una buona formazione linguistico-letteraria, con specifico riferimento ad almeno due delle lingue erogate, oltre alla lingua italiana. Inoltre, potrà vantare le seguenti capacità:
    • esprimersi fluentemente in almeno due lingue straniere oltre all’italiano, sia mediante la comunicazione scritta, sia orale;
    • relazionarsi e collaborare con figure professionali, avvalendosi delle proprie competenze linguistico-letterarie;
    • gestire e relazionarsi in modo positivo a gruppi di persone, avvalendosi delle proprie competenze linguistico-letterarie;
    • elaborare i contenuti per approntare materiali informativi volti alla promozione di eventi culturali, fieristici, congressuali.
    • Il candidato disporrà inoltre della conoscenza dei contesti di riferimento specifici della dimensione storico-letteraria e filologica.

Il corso fornisce le conoscenze e le capacità linguistiche (testuali) necessarie a elaborare e predisporre progetti capaci di presentare e illustrare adeguatamente e con originalità il significato culturale e storico di luoghi, ricorrenze, oggetti, documenti e libri. La preparazione offerta consente di stabilire un richiamo, scientificamente fondato, ai valori sociali di cui tali oggetti e concetti sono portatori, rivalutandone l’utilità per la società contemporanea. A questa larga formazione culturale di base sarà opportuno sapere abbinare capacità comunicative e promozionali.

Sbocchi professionali

I possibili sbocchi occupazionali sono:

  • enti pubblici e privati;
  • biblioteche;
  • istituzioni scolastiche (anche estere);
  • fondazioni;
  • associazioni e cooperative culturali;
  • case editrici;
  • testate giornalistiche, anche on line, e siti internet di informazione (blog e simili).