Tirocini e stage per tesi

Conseguimento Crediti E

Il tirocinio e la preparazione della tesi di laurea sono due attività distinte che possono essere svolte nello stesso laboratorio sotto la guida dello stesso docente (che fungerà quindi sia da tutor del tirocinio sia da relatore della tesi) oppure in due laboratori diversi con due referenti diversi (uno avrà il ruolo di tutor del tirocinio e l’altro sarà il relatore di tesi). Non è quindi obbligatorio, ma solo consigliato, che l'elaborato di tesi sia attinente all'esperienza che lo studente ha svolto durante il suo tirocinio.

La registrazione dei crediti di tipo E viene effettuata direttamente dall'Ufficio Carriera una volta avvenuta la Dissertazione della tesi di laurea in sede di Proclamazione. Questo passaggio segna la conclusione ufficiale del percorso universitario dello studente e il Conseguimento del titolo.

  • Se il lavoro di preparazione della tesi di laurea è svolto all'interno di Unife non occorre compilare alcuna documentazione; lo studente deve solo individuare un argomento di tesi e un Relatore (che potrà essere un qualunque docente strutturato di Unife), con il quale dovrà prenderà tutti gli accordi in merito all'organizzazione dell'attività.
  • Se il lavoro di preparazione della tesi di laurea è svolto all'esterno di Unife, occorre effettuare la stessa procedura on-line descritta per l'attivazione di Tirocini esterni sul portale Unife con la differenza che, in questo caso, nel passaggio della procedura di compilazione del Progetto Formativo in cui viene richiesto se esso riguardi un Tirocinio curriculare o uno Stage con finalità di tesi, occorre specificare che si tratta di Stage con finalità di tesi.
  • Se l'attività di tirocinio in struttura esterna è finalizzata alla tesi di laurea, in alternativa alla Convenzione e compilazione del progetto formativo, può essere utilizzato il Modulo Unico (stage per approfondimenti in preparazione della tesi di laurea) che non comporta la necessità di convenzione. Il Modulo Unico, compilato e firmato, dovrà essere consegnato alla Manager Didattica prima dell'inizio dello stage.