Tirocinio

Il percorso di studi del corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Genomica e Biodiversità prevede 2 cfu di tirocinio da svolgersi nel secondo anno di corso.

Tirocinio curriculare

Il tirocinio può essere di tre tipi:

  • Interno, cioè svolto in un laboratorio di ricerca di Unife sotto la supervisione di un docente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (comprendente il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, il Dipartimento di Scienze Mediche). 
  • Esterno, cioè svolto presso una struttura pubblica o privata (ditte, aziende, centri studi, centri di ricerca, altre Università, ecc.) diversa da Unife. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.
  • All'estero, cioè svolto in una struttura fuori dall’Italia (maggiori informazioni sul sito di Ateneo

Per un quadro generale riassuntivo, la documentazione da compilare ed altre informazioni rilevanti vedi lo schema riepilogativo.

Per maggiori informazioni riguardo i tirocini esterni

Crediti F (quanti ne servono e come ottenerli)

Lo studente deve acquisire 2 crediti di tipo F svolgendo attività formative trasversali che saranno soggette ad una valutazione in trentesimi.

Tirocini/stage formativi e di orientamento sono svolti a partire dal secondo anno di corso per acquisire i crediti di tipo F e l'esperienza potrà continuare con il periodo di preparazione della tesi sperimentale (TAF E). 

Questi crediti si possono ottenere:

  • Con un tirocinio di 50 ore corrispondenti a 2 crediti (1 credito = 25 ore)
  • Presentando un certificato di conoscenza di lingua straniera: francese, tedesco e spagnolo

Per ciascun attestato il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 2 cfu di tipo F con la seguente attribuzione di voto:

  • per attestazioni di livello B1: 27
  • per attestazioni di livello B2 o superiori: 30.