Tirocini del II anno

Al secondo anno il Corso prevede l’acquisizione di:

A) 1 cfu di tipo F (24 ore) in attività di Tirocinio formativo e di orientamento 

B) 1 cfu di tipo F  (24 ore) in attività di Stage (o Tirocinio curricolare):

  • B.1 - Tirocinio curricolare attivato durante il percorso di studi
  • B.2 - Tirocinio curricolare convalidato da esperienza lavorativa

A. Tirocinio formativo e di orientamento

Il credito F di Tirocinio formativo e di orientamento si  consegue con la partecipazione a seminari, conferenze, congressi e qualunque altro evento di approfondimento/aggiornamento – organizzati sia all’interno che all’esterno di Unife - su argomenti coerenti con gli obiettivi formativi e l’orizzonte scientifico-culturale del Corso di Studio. L'attestato di partecipazione va inoltrato al docente incaricato dal Consiglio di Corso di Studio come referente per la registrazione dell'idoneità di questo specifico credito F.

Il credito F del Tirocinio formativo di orientamento è registrato nella carriera dello studente come Idoneità.

Docente verbalizzatore:  Prof.Fabio Bartolini

Per consultare le iniziative direttamente organizzate da Corso di Studio e valide per l'acquisizione di 1 cfu F di Tirocinio formativo e di orientamento,  consulta la pagina:

Iniziative del Corso.

B.1 - Stage (o Tirocinio curricolare)

Come si consegue

ll credito F per attività di Stage (o Tirocinio curricolare) si consegue con un’attività di vero e proprio Tirocinio curricolare all'interno o all’esterno di Unife, in cui lo studente sia attivamente coinvolto al fine di acquisire specifiche competenze coerenti con gli obiettivi formativi e l’orizzonte scientifico-culturale del Corso di studio. Va inteso come attività volta a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e rappresenta un punto di forza della Corso, poiché consente il collegamento tra esperienza di studio e mondo delle professioni.

Come si svolge

Durante le attività di Tirocinio curricolare gli studenti avranno modo di applicare all’interno del contesto lavorativo le conoscenze acquisite nei corsi universitari, e di acquisire nuove competenze legate all’attività professionale. Rappresenta quindi un importante momento del percorso di studi per la crescita umana e professionale dello studente, primo significativo contatto con il mondo del lavoro e primo step fondamentale per la costruzione di un curriculum.

Il Tirocinio curricolare può essere svolto in tre modalità tra loro alternative:

  1. Tirocinio interno: si svolge in strutture Unife e prevede l'affiancamento del tirocinante da parte di un Tutor accademico (identificato tra i docenti del Dipartimento)
  2. Tirocinio esterno in Italia: si svolge presso studi professionali, enti o aziende con sede in Italia e prevede l'affiancamento del tirocinante da parte di un Tutor professionale  (identificato tra i referenti della struttura ospitante) e un Tutor accademico (identificato tra i docenti del Dipartimento). Questa modalità di Tirocinio curricolare si attiva con Procedura Almalaurea ed è in capo all'Ufficio Tirocini e Placement.
  3. Tirocinio esterno all'estero: si svolge presso studi professionali, enti o aziende con sede all'estero e prevede l'affiancamento del tirocinante da parte di un Tutor professionale  (identificato tra i referenti della struttura ospitante) e un Tutor accademico (identificato tra i docenti del Dipartimento).

Come si attiva
  • Tirocinio interno: non occorre alcuna procedura di attivazione formale e dovrai solo prendere accordi con il docente che ti affiancherà (Tutor accademico);
  • Tirocinio esterno in Italia: in questo caso i tutor previsti sono il Tutor professionale e il Tutor accademico e si attiva su piattaforma Almalaurea con procedura in capo all'Ufficio Tirocinio e Placement;
  • Tirocinio esterno all'estero: in questo caso i tutor previsti sono il Tutor professionale e il Tutor accademico e si attiva in due modi:

1. partecipando ai bandi di mobilità internazionale gestiti da Ufficio Internazionalizzazione

2. attivando la procedura Altri tirocini all'estero gestita da Ufficio Tirocinio e Placement

Come si registra

Lo Stage (o Tirocinio curricolare) è registrato nella carriera dello studente come Idoneità.

  • Per Tirocini curricolari attivati in modalità interna ed esterna la registrazione del relativo credito F nella carriera dello studente ad attività terminata sarà a cura della Prof.ssa Silvia Rita Stazi.
  • Per Tirocini curricolari convalidati da attività lavorativa la registrazione sarà a cura dell'Ufficio Carriera a seguito di espressa istanza di riconoscimento presentata dallo studente.

B.2 - Riconoscimento del Tirocinio curricolare da attività lavorativa

In caso di esperienza professionale già effettuata o in corso, se coerente con gli obiettivi formativi del Corso di studio e adeguatamente documentata, lo studente può farne richiesta di riconoscimento al fine di acquisire il credito F previsto per l'attività Stage (o Tirocinio curricolare).

In presenza di queste condizioni, la richiesta di riconoscimento dell'attività lavorativa:

  • va presentata dallo studente con la procedura descritta nella pagina del sito di Unife riservata ai riconoscimenti
  • sarà valutata dalla Commissione Crediti (nominata dal Consiglio di Corso di Studio) che produrrà uno specifico verbale di convalida
  • sarà registrata come Idoneità e 1 cfu F nella carriera dello studente direttamente dall'Ufficio Carriera e Uscita