Seminari
Il Corso organizza incontri, seminari ed eventi informativi in collaborazione con importanti enti ed aziende del settore, rivolti sia agli iscritti, sia ai laureati.
Seminario: droplet digital PCR (ddPCR) - 27/10/2023
Molte patologie sono determinate da variazioni genetiche, tra cui mutazioni e alterazioni dell’espressione genica.
La diagnostica molecolare permette di individuarle esattamente e quantificarle o monitorarle a scopo diagnostico, prognostico e di efficacia terapeutica.
Anche nel campo delle malattie infettive è possibile rivelare la presenza di genoma virale o batterico. La classica PCR si è naturalmente evoluta da qualitativa a quantitativa, con l’avvento della quantitative Real-Time PCR (qRT-PCR) e successivamente della digital PCR (dPCR) che permette di quantificare in modo assoluto il numero di copie di acido nucleico presenti in un campione con elevata ripetibilità e riproducibilità.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Azienda Bio-Rad, proporrà informazioni di base della metodica da parte di personale specializzato esterno, cui seguiranno interventi di ricercatori del nostro ateneo che utilizzano da tempo questa tecnologia.
Documentazione