Tirocinio esterno

Prima di iniziare - indicazioni generali

Prima di attivare il tirocinio occorrerà svolgere e completare la formazione obbligatoria online in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (vedi indicazioni alla pagina Tirocini del sito)

  1. Individuare una possibile sede di interesse, consultando l'elenco delle aziende convenzionate con Unife. Alcune di queste possono pubblicare offerte nella bacheca annunci di tirocinio. È comunque possibile fare una ricerca libera ed attivare nuove convenzioni.
  2. Una volta ottenuta la disponibilità dell'ente ospitante e definita l'attività, verificare la validità formativa con le docenti referenti. La descrizione dell'attività completa di obiettivi formativi dovrà quindi essere inviata ai docenti di riferimento: Dott. Matteo BovolentaDott. Domenico Sergi
  3. Per l'attivazione, informazioni e procedure sono disponibili alla pagina gestita dall'Ufficio Tirocini-Placement
  4. È necessario individuare un tutor universitario di riferimento: elenco docenti già abilitati

Durante il tirocinio

Le eventuali richieste di sospensione/proroga/conclusione anticipata devono essere inoltrate dall’Azienda/Ente in Almalaurea almeno 5 giorni prima della data di conclusione del tirocinio.

L’Azienda/Ente ed il tirocinante stessi riceveranno da parte dello Staff una notifica tramite e-mail relativamente all’esito della richiesta, da inoltrare anche ai Docenti responsabili dei Crediti F.


Al termine del tirocinio

Per tirocini in sede esterna, la procedura Almalaurea prevede che, ad esperienza conclusa, l'Azienda/Ente ospitante e lo studente tirocinante ricevano via e-mail l'invito a compilare le valutazioni finali. Una volta che i questionari sono stati compilati, la piattaforma genera l'Attestato di Fine Tirocinio.

Per le procedure di verbalizzazione, consulta la pagina Tirocini del sito.

Eventuali richieste di sospensione/proroga/conclusione anticipata devono essere inoltrate dall’Azienda/Ente in Almalaurea almeno 5 giorni prima della data di conclusione del tirocinio. L’Azienda/Ente ed il tirocinante stessi riceveranno da parte dello Staff una notifica tramite e-mail relativamente all’esito della richiesta, da inoltrare anche ai Docenti responsabili dei Crediti F.

Se la durata del tirocinio è maggiore del monte ore previsto dal piano si studio (50 ore per 2 CFU), lo studente potrà:

  • procedere con la richiesta di verbalizzazione
  • interrompere anticipatamente il tirocinio, oppure
  • proseguire ugualmente il tirocinio fino a naturale conclusione

Figure di riferimento

  • un tutor appartenente alla sede di svolgimento del tirocinio, a cui il tirocinante sarà affiancato nello svolgimento dell’attività;
  • un tutor universitario di riferimento, che può o meno coincidere con il relatore di tesi.