Carriera pregressa, passaggi e trasferimenti

Questa sezione interessa in modo particolare chi:
  • ha conseguito la laurea presso un altro Corso di Studio
  • sta frequentando un altro Corso di Studio in Unife
  • sta frequentando lo stesso Corso di Studio presso un altro Ateneo

ATTENZIONE: se nell'a.a.2023/2024 sei stata/o iscritta/o al quarto o quinto anno (in corso o fuori corso) di CTF di Unife, potrebbe interessarti quanto descritto al paragrafo 'Vuoi passare al nuovo Ordinamento della laurea abilitante?' pubblicato in questa pagina. Ti inviamo a leggerlo con attenzione.

Criteri e modalità di ammissione ad anni successivi al primo

Se provieni da altra carriera (studi ancora o hai già conseguito una laurea) e vuoi chiedere l'inserimento nelle graduatorie di idoneità all'ammissione ad uno dei posti liberi su anni successivi al primo di questo Corso di Studio per l'a.a. 2024/2025 consulta il Documento informativo preliminare, a cui seguiranno - di norma verso la fine del mese di Giugno - le ufficiali LINEE GUIDA al momento non ancora disponibili, che ti illustreranno le modalità di presentazione della domanda, posti disponibili e scadenze.

Vai al Documento preliminare obbligatorio

Ti ricordiamo che le ammissioni ad anni di corso successivi al primo sono vincolate a:

  • disponibilità di posti liberi (le Linee guida ufficiali ne riporteranno il dato), essendo CTF un Corso di Laurea a numero programmato;
  • numero di candidate/i interessate/i, le cui domande verranno valutate da un'apposita Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studio, che applicherà i criteri indicati nelle Linee guida al fine si stilare una graduatoria fra le/gli aventi diritto.

Se in base alla carriera di provenienza sei in grado di auto-valutare come non elevate le  probabilità di tua ammissione ad anni di corso successivi al primo ma resta alto il tuo interesse ad accedere a CTF, ti consigliamo di orientarti all'accesso al primo anno (consulta le informazioni).

Convalide di esami da una carriera precedente

Nel presente sito - come in tutti i siti dei corsi di studio di Unife - è possibile consultare il Percorso di Formazione di Ctf. Si tratta dell'elenco degli insegnamenti che costituiscono l'impianto didattico per arrivare al conseguimento del titolo. Ti invitiamo a consultare quell'elenco e a confrontarlo con gli esami da te sostenuti nel corso della tua precedente carriera.

A seconda dell'anno di tuo interesse (dal secondo al quinto) consulta la Descrizione del Percorso di Formazione allegata al Regolamento Didattico.

Chi verrà ammesso a Ctf e proviene da altra carriera o da altro Ateneo, consideri questo: più alto è il grado di affinità fra gli esami sostenuti nel precedente percorso di formazione e gli esami di Ctf di Unife (per denominazione, peso in crediti, Settore Scientifico Culturale e programma) più è probabile che, in caso di ammissione, gli esami sostenuti in precedenza vengano convalidati.

Le valutazioni relative alle convalide degli esami pregressi vengono effettuate da un'apposita Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studio che potrà deliberare se convalidare interamente un esame pregresso, oppure parzialmente. In caso di convalida parziale, allo studente ammesso verrà chiesto di sostenere un'integrazione a quel programma d'esame (un esempio: se nella carriera pregressa si è sostenuto un esame di Chimica generale del peso di 6 cfu, poiché a Ctf l'esame di Chimica generale ed inorganica è di 9 cfu, il suo esame pregresso potrà essere convalidato parzialmente, con la conseguente richiesta di sostenere un'esame di integrazione per colmare la differenza di contenuti e crediti).

Eventuali esami pregressi che non trovino corrispondenza con nessuno degli esami previsti dal Percorso di Formazione di Ctf, potrebbero essere comunque convalidati per crediti di tipo D (i cosiddetti "crediti a libera scelta dello studente"), fino al numero massimo per questo tipo di crediti formativi previsto dal Corso di Laurea in Ctf. Anche in questo caso tale valutazione è in capo alla Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio.

Chi proviene da uno dei seguenti Corso di Studio di Unife:

  • Biotecnologie
  • Scienze biologiche
  • Chimica
  • Biotecnologie mediche
  • Farmacia

può prendere visione delle modalità di convalida dei propri esami pregressi nella seguente sezione del portale della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

Vai alla pagina di Unife che descrive la procedura per la richiesta di:

Riconoscimento della carriera pregressa

Leggi questa consulenza-tipo

Oltre alla lettura dei precedenti paragrafi puoi trovare altre utili informazioni in questa consulenza-tipo, che potrebbe completare il tuo stesso bisogno informativo.

Vai alla consulenza-tipo

Passaggi e Trasferimenti

Per passare ad un atro Corso di Studio di Unife leggi la procedura:

Per trasferimento da o verso un altro Ateneo leggi la procedura:

Vuoi passare al nuovo Ordinamento della laurea abilitante?

Nell'a.a. 2024/2025 per CTF saranno attivi i seguenti anni di corso:

  • 1° anno ai sensi del nuovo Ordinamento (laurea abilitante)
  • 2° anno ai sensi del nuovo Ordinamento (laurea abilitante)
  • 3° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
  • 4° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
  • 5° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
  • 5° anno ai sensi del nuovo Ordinamento (laurea abilitante)

Pertanto, se nell'a.a. 2023/2024 sei stata/o iscritta/o al quarto o al quinto anno in corso o fuori corso di CTF ed hai svolto tutti gli esami previsti dal tuo Percorso di Formazione dal primo al quarto anno compreso, puoi chiedere l'iscrizione al 5° anno del nuovo Ordinamento di CTF (laurea abilitante).

Di seguito puoi consultare  la Delibera di massima (che descrive il quadro normativo di riferimento, le esatte equipollenze tra insegnamenti/esami del nuovo Ordinamento con quelli dell'Ordinamento pre-vigente, e come cambierebbe il tuo Piano carriera online in caso tu scelga di passare al nuovo Ordinamento). Inoltre, trovi un comunicato dettagliato del Corso di Studio su questo argomento.

Chi desidera effettuare il passaggio di Ordinamento per accedere al quinto anno della nuova laurea abilitante potrà farlo nel periodo 18 Luglio - 15 Dicembre 2024, con la procedura descritta in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/iscriviti/cambiare/corso

GUIDA VELOCE ai contenuti del meet del 29/05/023:

  • al minuto 2.41 il Prof. Sacchetti descrive la Prova Pratica Valutativa
  • al minuto 10 la Manager Didattica descrive come si effettua la procedura di passaggio di ordinamento
  • al minuto 21.30 la Prof.ssa Preti riferisce cosa comporta il non superamento della Prova Pratica Valutativa
  • al minuto 23 la Prof.ssa Preti riferisce in merito alle certificazioni linguistiche, tema ripreso anche al minuto 25 dalla Manager Didattica
  • dal minuto 34 inizia l'intervento di Prof.ssa Colombo sul funzionamento del nuovo Tirocinio Pratico Valutativo