Tesi interna e Tesi esterna

Puoi svolgere il tuo lavoro di Tesi: 

  • all'interno di Unife (in questo caso si parla di Tesi Interna e non comporta procedura formale di attivazione)
  • all'esterno di Unife (in questo caso si parla di Testi esterna e comporta la formalizzazione di uno Stage di tesi)

Tesi interna

Per avviare un lavoro di Tesi interna devi come prima cosa individuare la/il docente Unife con cui ti farebbe piacere svolgerla e che sia disponibile a seguirti come Relatrice/Relatore.

La tua ricerca di Relatrice/Relatore può orientarsi sia a docenti del tuo Corso di Studio, sia a docenti di altri Corsi di Studio di Unife.

Puoi riferire alla/al docente un argomento di tuo interesse, se lo hai già individuato.

In caso contrario, puoi confrontarti con la/il docente per trovare un accordo su un argomento di Tesi a cui non avevi pensato ma che potrebbe essere di tuo interesse.

A differenza della Tesi in modalità esterna, per avviare una Tesi in modalità interna non occorrono procedure di formalizzazione: il regolare pagamento delle tasse universitarie garantisce la copertura assicurativa per muoversi liberamente in tutti gli spazi relativi alla didattica e alla ricerca di competenza Unife.

Tesi esterna: Stage con sede in Italia

Chi intende svolgere una parte o l'intero lavoro di preparazione della tesi di laurea presso una sede, pubblica o privata, diversa da Unife in territorio italiano, ove sia necessario recarsi con frequenza mediamente o altamente continuativa, deve attivare uno Stage di tesi con la stessa procedura descritta per i Tirocini curricolari con sede in azienda.

La procedura prevede due documenti:

  • una Convenzione fra Unife e l'ente esterno che ospita lo stage
  • un Progetto formativo che declini obiettivi e attività previste e nel quale va indicato il peso in cfu previsto dal Percorso di formazione  per Attività di preparazione alla tesi.

Oltre all'individuazione della/il Tutor aziendale l'attivazione di uno stage esterno richiede l'individuazione di una/un docente Unife come Tutor universitaria/o, che in questo caso coincide con la/il Relatrice/Relatore.

Il Corso di Studio si è adeguato a questa procedura a partire dal 1 giugno 2018.

Per maggiori informazioni contattare lo staff dell'Ufficio Tirocini e Placement.

Tesi esterna: Stage con sede all'estero

Per attivare uno stage di tesi con sede all'estero ci sono due possibili procedure, fra loro alternative:

  • accedere ai programmi di mobilità consultabili alla pagina Studiare all'estero e gestiti dall'Ufficio Internazionalizzazione
  • accedere alle opportunità di tirocinio all'estero gestite dall'Ufficio Tirocini e Placement. ATTENZIONE: anche se nel titolo di questa pagina compare la dicitura Tirocinio curricolare, le informazioni di procedura in essa riportate valgono anche per stage finalizzati alla tesi di laurea.