Bacheca degli aggiornamenti

AGGIORNAMENTI RISERVATI A CHI PROVIENE DAL SEMESTRE FILTRO ed ha effettuato l'iscrizione a CTF di Unife

Ultima data di aggiornamento di questa Bacheca: 11/02/2026. In caso di ulteriori aggiornamenti di questa Bacheca l'elenco proseguirà con numero progressivo a partire da 12 e l'Ufficio MD vi avviserà via mail su account Unife.

 

1.Dove reperire i codici Classroom

I codici Classroom sono reperibili alla voce 'Materiale didattico' del Syllabus di ogni insegnamento, come indicato in questa pagina del presente sito: https://corsi.unife.it/lm-ctf/studiare/didattica/progr

All'interno della Classroom è reperibile anche il link per seguire le lezioni del Secondo semestre in modalità Live streaming.

 

2.Laboratori del Secondo semestre da frequentare in presenza

Dal calendario delle lezioni del 1° anno / 2° semestre (accedere al paragrafo 'Primo anno' di questa pagina: https://corsi.unife.it/lm-ctf/studiare/didattica/orari) è possibile prendere visione delle date in cui si svolgeranno le attività di laboratorio nell’ambito dell’insegnamento di Chimica organica (nel mese di maggio) da frequentare in presenza. Il dettaglio sull'organizzazione per turni di questa attività verrà comunicata direttamente dalla docente - Prof.ssa Anna Fantinati - tramite la Classroom ufficiale del suo insegnamento. Per ogni eventuale informazione e chiarimento su questa attività contattare direttamente la docente.

 

3.Esami

Per gli insegnamenti del Primo semestre di CTF è possibile accedere agli appelli attivati nelle sessioni ufficiali valide per tutte/i senza distinzione. La decisione su eventuali appelli aggiuntivi e/o riservati esclusivamente a chi proviene dal Semestre filtro è lasciata ad ogni docente. Per gli insegnamenti del Secondo semestre di CTF la prima sessione d'esami utile è quella estiva (giugno/luglio).

La procedura di iscrizione agli esami è descritta in questa pagina del portale di Ateneo: https://www.unife.it/it/studiare/studiare/esami

 

4.A febbraio 2026 due appelli di recupero per l'esame di Fisica e attivazione di un Tutorato dedicato

Chi deve sostenere l'esame di Fisica e intende sostenerlo in questa sessione, potrà  sostenere l'esame di recupero di Fisica attivato dal Semestre filtro di Unife. Se superato, verrà automaticamente convalidato per l'esame di Fisica nella carriera di CTF. Le date dei due appelli di recupero dell’esame di Fisica del Semestre filtro sono:

  • 18 febbraio 2026 - ore 14.00 (nell’Area riservata, alla voce "Iscrizione esami", in questo appello di Fisica è inserita la nota "Esame di Fisica per studenti del SF")
  • 27 febbraio - ore 14.00 (nell’Area riservata, alla voce "Iscrizione esami", in questo appello di Fisica è inserita la nota "Esame di Fisica per studenti del SF")

In riferimento a questi due appelli è stato attivato un Tutorato dedicato a supporto della preparazione dell'esame. Si svolgerà online (collegandosi a questo link: meet.google.com/thu-cqcc-uzw) con questo calendario:  

venerdì 30 gennaio dalle 14.00 alle 17.00 / giovedì 05 febbraio dalle 14.00 alle 17.00 / giovedì 12 febbraio dalle 9.30 alle 12.30

La tutor di Fisica Annalea Corallo (indirizzo mail: annalea.corallo@edu.unife.it) sarà a disposizione in queste tre date e relativi orari per rispondere a dubbi, fornire chiarimenti, guidarti nella risoluzione di esercizi.

In riferimento ai due appelli di recupero per l’esame di Fisica del Semestre filtro il Prof. Andrea Mazzolari - docente di Fisica di CTF - ha già pubblicato il materiale di studio nella sua Classroom riservata a chi proviene dal SF (codice: 222lhz73).

Si precisa che chi desidera sostenere l'esame di Fisica attivato da CTF può perseguire questa opzione, accedendo alle altre date d'esame già pubblicate dal Prof. Andrea Mazzolari. In questo caso l'esame andrà sostenuto nel rispetto del programma e delle modalità d'esame indicate nel Syllabus ufficiale di Fisica di CTF.

5.Servizio di tutorato

Per supportare chi proviene dal Semestre filtro ed ha effettuato l’iscrizione a CTF, alcuni tutor che avevano già concluso il monte-ore del proprio incarico hanno dato disponibilità a prorogarlo di alcune ore. Questi i loro nomi e contatti:

per Chimica generale e inorganica: Di Silvestre Costanza - costanza.disilvestre@edu.unife.it

per Matematica ed informatica: tutorato al momento non previsto. In caso di aggiornamento, questa notifica verrà modificata.

per Citologia e anatomia umana: tutorato non previsto

6.Attribuzione dei voti

In riferimento agli esami affini che prevedono solo l'integrazione (Citologia e anatomia umana per chi ha già superato Biologia al Semestre filtro, e Chimica generale ed inorganica per chi ha superato l'esame di Chimica e propedeutica di biochimica al Semestre filtro), dopo il superamento dell'integrazione il voto finale sarà la media ponderata tra il voto conseguito nell'esame affine sostenuto al Semestre filtro e quello conseguito nell'esame di integrazione a CTF. L'alternativa è ripetere l'esame. Per ogni ulteriore chiarimento su questo argomento rivolgersi direttamente alle docenti di questi due insegnamenti (Prof.ssa Arianna Gonelli per Citologia e anatomia umana,  Prof.ssa Alessandra Molinari per Chimica generale ed inorganica).

 

7.Il Primo anno di corso CTF

Per chi desidera completare la formazione prevista al primo anno CTF, oltre agli esami affini a Medicina già citati nel COMUNICATO  gli altri esami previsti al primo anno sono consultabili dal Percorso di FormazioneNello specifico si tratta di:

  • Matematica e informatica (6 cfu tutti di teoria, erogato al Primo semestre del Primo anno): per questo insegnamento esiste una specifica Classroom per chi proviene dal Semestre filtro e si iscrive a CTF nell'a.a.25/26. Questo il codice: 22zzhbo5. Questo il Syllabus dell'insegnamento
  • Chimica organica (9 cfu di cui 8 di teoria e 1 di laboratorio, erogato al Secondo semestre del Primo anno): per questo insegnamento esiste un’unica Classroom. Questo il Syllabus dell'insegnamento. Il codice Classroom è reperibile alla voce 'Materiale didattico' del Syllabus
  • Fisiologia generale (9 cfu tutti di teoria, erogato al Secondo semestre del Primo anno): per questo insegnamento esiste un’unica Classroom. Questo il Syllabus dell'insegnamento. Il codice Classroom è reperibile nel Syllabus, alla voce 'Materiale didattico'

8.Lingua inglese

Lingua inglese livello B2 è un corso obbligatorio del Primo anno erogato interamente online in modalità asincrona (qui il Syllabus). Il superamento di questo esame comporta l’acquisizione di 6 cfu e viene registrato in Libretto come idoneità e non con voto in trentesimi. Chi ha già conseguito in passato una certificazione di lingua inglese di livello almeno B2 può inviarla a SOS e chiederne la valutazione per eventuale riconoscimento dell'esame di Lingua inglese livello B2 di CTF.

 

9.Se in futuro cambierai Corso

Se sosterrai esami a CTF e nel futuro avrai desiderio e possibilità di passare ad altro Corso di studio, non sappiamo quali esami del tuo percorso a CTF ti verranno eventualmente riconosciuti e in che misura. Per queste informazioni dovrai chiedere consulenza al Corso di studio di tua eventuale futura destinazione.

10.Formazione in materia di sicurezza 

Per accedere alle attività di laboratorio è obbligatorio avere già conseguito la formazione in materia di sicurezza che Unife eroga nelle modalità indicate in questa pagina del sito di Corso di studio: https://corsi.unife.it/lm-ctf/studiare/didattica/idoenita-obbligatoria-in-materia-di-sicurezza. Se la formazione per il livello di rischio alto (12 ore) non dovesse risultare ancora disponibile, il Corso consiglia di conseguire intanto la formazione generale (4 ore). Per ogni eventuale ulteriore chiarimento su questa formazione obbligatoria contattare direttamente l'Ufficio Sicurezza di Unife utilizzando questo modulo di contatto.

11. Regole di propedeuticità

Primo anno di corso: le regole di propedeuticità tra esami valide per le matricole di CTF dell'a.a.25/26 sono descritte all'Art.5 - comma C del Regolamento Didattico di CTF a.a.25/26 (pagg. 15-16):

Regolamento Didattico - a.a. 2025/2026

Anni successici al primo: le regole di propedeuticità tra esami valide per chi è iscritta/o a CTF in anni di corso successivi al primo sono descritte all'Art.5 del Regolamento Didattico di CTF del proprio anno di prima immatricolazione o coorte di riferimento:

Vai all'archivio dei Regolamenti didattici di CTF