Carriera pregressa, passaggi e trasferimenti

Criteri e modalità di ammissione ad anni di corso successivi al primo

Se provieni da altra carriera (studente o già laureato) e sei interessato all'inserimento nelle graduatorie di idoneità all'ammissione ad uno dei posti liberi su anni di corso successivi al primo del Corso di Studio in Farmacia per l'a.a. 2022/2023 consulta le LINEE GUIDA per la presentazione della domanda selezionando la voce Farmacia.

ATTENZIONE: potrai presentare Domanda nel periodo 19 luglio - 12 settembre 2022

Ti ricordiamo che le ammissioni ad anni di corso successivi al primo sono vincolate a:

  • disponibilità di posti liberi (le Linee guida ufficiali ne riportano il dato), essendo Farmacia un Corso di Laurea a numero programmato;
  • numero di candidati interessati, le cui domande verranno valutate da un'apposita Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studio - che applicherà le specifiche Linee guida ufficiali - al fine si stilare una graduatoria fra tutti gli aventi diritto.

Se in base alla carriera di provenienza sei in grado di auto-valutare come non elevate le  probabilità di tua ammissione ad anni di corso successivi al primo ma resti motivato ad accedere a Farmacia in ogni caso, ti consigliamo di orientarti all'accesso al primo anno e a consultarne le informazioni.

Convalide di esami da una carriera precedente

Nel presente sito - come in tutti i siti dei corsi di studio di Unife - è possibile consultare il Percorso di Formazione di Farmacia. Si tratta sostanzialmente dell'elenco degli insegnamenti che costituiscono l'impianto didattico per arrivare al conseguimento del titolo. Ti invitiamo a consultare quell'elenco e ad accedere ai programmi d'esame, per confrontarli con gli esami da te sostenuti nel corso della tua precedente carriera.

A seconda dell'anno di tuo interesse (dal secondo al quinto) consulta la Descrizione del Percorso di Formazione allegata al Regolamento didattico

Chi verrà ammesso a Farmacia e proviene da altra carriera o da altro Ateneo, consideri questo: più alto sarà il grado di affinità fra gli esami sostenuti nel precedente percorso di formazione e gli esami di Farmacia di Unife (per denominazione, peso in crediti, Settore Scientifico Culturale e programma), più è probabile che, in caso di ammissione, gli esami che ha sostenuto in precedenza vengano convalidati. Le valutazioni relative alle convalide degli esami pregressi vengono effettuate da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio, che potrà deliberare se convalidare interamente un esame pregresso, oppure parzialmente. In caso di convalida parziale, allo studente ammesso verrà chiesto di sostenere un'integrazione a quel programma d'esame (un esempio: se nella carriera pregressa si è sostenuto un esame di Chimica generale del peso di 6 cfu, poiché a Farmacia l'esame di Chimica generale ed inorganica è di 9 cfu, il suo esame pregresso potrà essere convalidato parzialmente, con la conseguente richiesta di sostenere un'esame di integrazione per colmare la differenza di contenuti e crediti).

Eventuali esami pregressi che non trovino corrispondenza con nessuno degli esami previsti dal Percorso di Formazione di Farmacia, potrebbero essere comunque convalidati per crediti di tipo D (i cosiddetti "crediti a libera scelta dello studente"), fino al numero massimo per questo tipo di crediti formativi previsto dal Corso di Laurea in Farmacia. Anche in questo caso, tale valutazione è in capo alla Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio.

Chi proviene da uno dei seguenti Corso di Studio di Unife:

  • Biotecnologie
  • Scienze biologiche
  • Chimica
  • Biotecnologie mediche
  • Chimica e tecnologie farmaceutiche

può prendere visione delle modalità di convalida dei propri esami pregressi nella sezione del portale della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione

Vai alla pagina di Unife che descrive  la procedura per la richiesta di:

Riconoscimento della carriera pregressa

Passaggi e Trasferimenti

Per passare ad un atro Corso di Studio di Unife leggi la procedura:

Per trasferimento da o verso un altro Ateneo leggi la procedura: