Tirocinio esterno

Prima di iniziare

Ricorda di fare prima di iniziare il corso online sulla sicurezza

Leggi bene tutte le informazioni: 

per Studenti

per le Aziende

Attivati per la ricerca di un tirocinio attraverso il contatto diretto con l’Ente o Azienda disponibile ad ospitarti. Se la struttura ospitante non è ancora convenzionata con l'Ateneo dovrà fare la convenzione.

Puoi anche consultare l'elenco delle aziende convenzionate che si aggiorna in tempo reale.

Se non si è sicuri dell’eventuale convenzione già stipulata dall’Azienda scelta, contattare l'ufficio tirocini (tirocinicurricolari@unife.it) per maggiori informazioni.

Una volta scelta la struttura dove svolgere il tirocinio e verificata la loro disponibilità ad ospitarti, prendi un appuntamento con il loro referente, così da concordare quando iniziare, gli orari, le mansioni da svolgere, ecc.

Attenzione: se si desidera svolgere il tirocinio presso un istituto scolastico è necessario specificare nel progetto formativo in quali classi si svolgerà il tirocinio, ad esempio nella scuola media inferiore o superiore (il tirocinio nella scuola dell'infanzia o elementare non viene approvato) e per quali materie si affiancherà il docente. Saranno approvati solo i progetti di affiancamento alle materie umanistiche.

Una volta stabilito con la struttura ospitante i tempi e le mansioni da svolgere nel tirocinio e verificato con il tutor universitario che il tirocinio sia in linea con quanto previsto dal corso di studio, dovrà essere compilato il progetto formativo online (leggi bene la guida per le Aziende)

Stampa il modulo necessario per registrare le tue presenze: Registro delle presenze (completamento a tua cura)

Nota bene: Devi fare questa procedura anche per tirocini di breve durata.

Durante il tirocinio

Potrai iniziare la tua attività presso l'azienda ospitante, sotto la guida del tutor aziendale.
Per ciascun mese solare di presenza nella struttura, compila il registro delle presenze. Il modulo dovrà essere firmato dal tutor aziendale.

Per la valutazione

A tirocinio completato (ossia alla data indicata nel Progetto formativo come fine del tirocinio), l’azienda e lo studente riceveranno una mail da AlmaLaurea con indicato il link dove compilare il questionario di valutazione (tutor aziendale) e di autovalutazione (da parte del tirocinante).

Lo studente dovrà quindi stampare il modulo di valutazione del tutor aziendale e il modulo di autovalutazione, per consegnarli al tutor universitario per la verbalizzazione.

Ai fini della registrazione dell'idoneità di tirocinio da parte del docente verbalizzante è richiesta anche una lettera del tutor aziendale nella quale viene esplicitato un giudizio sul lavoro svolto dallo studente.

Verbalizzazione

Per la verbalizzazione è necessario contattare via mail la prof. Matteo Provasi per trasmettere:

  • La lettera del tutor aziendale nella quale viene esplicitato un giudizio sul lavoro svolto.
  • Il registro delle presenze.
  • I moduli di valutazione del tutor aziendale e dello studente.

L’attestato di fine tirocinio si genera solo dopo l’avvenuta compilazione dei moduli di valutazione

Sospensione/proroga/conclusione anticipata del tirocinio

Richieste di proroga, interruzioni, sospensioni anticipate del tirocinio sono gestibili da parte dell'Azienda/Ente direttamente nell'area personale della piattaforma di Almalaurea.

Le richieste dovranno essere inviate almeno 5 giorni prima della conclusione del tirocinio