Piano degli Studi
La Descrizione del Percorso raccoglie le informazioni fondamentali del corso.
Viene redatta e pubblicata annualmente e per questo è necessario verificare l’offerta che per ogni anno di corso viene pubblicata, verificando il proprio percorso annuale sul documento aggiornato.
Nel documento "Piano degli Studi" trovi
- i requisiti di accesso e modalità di verifica
- le norme relative alle iscrizioni e agli eventuali obblighi di frequenza
- l'organizzazione del corso
- il piano degli studi con l'elenco degli insegnamenti e tirocini e il corrispettivo in crediti formativi
- il periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni ed esami
- le indicazioni delle eventuali propedeuticità da rispettare
- le scadenze (piano di studio, riconoscimento certificazioni ecc.)
Esami a scelta libera non previsti nell'offerta formativa della LM-78
Esami a scelta (TAF D): Nel caso in cui si decida di scegliere come crediti liberi insegnamenti extracurriculari offerti dalle sedi consorziate di Modena e/o Ferrara (cioè insegnamenti non previsti nell’offerta del corso interateneo) è ugualmente necessario, per poter confermare/chiudere il Piano di Studio, inserire temporaneamente uno o più insegnamenti tra quelli presenti in elenco in modo da raggiungere i 18 cfu a scelta libera previsti dall’ordinamento del corso.
La richiesta di inserimento di insegnamenti non previsti nell'offerta formativa della LM-78 ma attivi all'Ateneo di Ferrara va inoltrata al prof.. Matteo V. D’Alfonso (dalfonso@unife.it) che dovrà controllare la congruità della richiesta e trasmettere alla Segreteria studenti di Parma (segreteria.corsiumanistici@unipr.it) l'elenco degli insegnamenti scelti, indicando:
- titolo dell'insegnamento
- nome del docente
- SSD
- numero di CFU
Una volta ottenuta l’autorizzazione ad inserire in piano l’insegnamento/i di altra sede lo studente dovrà avvisare la Segreteria di Parma (segreteria.corsiumanistici@unipr.it) chiedendo di sostituire nel piano l'insegnamento/i temporaneamente inseriti con quello/i autorizzato/i.
Idoneità linguistica
L’idoneità linguistica di livello B2 (inglese, francese, tedesco o spagnolo) viene conseguita al I anno di Corso. Se desideri frequentare i corsi presso l’Università degli studi di Ferrara puoi prendere contatto direttamente con il docente della lingua straniera che hai scelto.
Trovi maggiori indicazioni nella pagina dedicata all'idoneità linguistica sul sito ufficiale del corso.