Esame di Laurea

Informazioni sulla seduta di laurea del 22 Marzo 2024

Seduta di Laurea di Scienze geologiche per la SESSIONE STROARDINARIA dell'anno accademico 2022-2023

Commissione esaminatrice

 

1 –

GIANOLLA Piero

Presidente

 

2 –

CAPUTO Riccardo

Membro effettivo

 

3 –

CIAVOLA Paolo

Membro effettivo

 

4 –

LUCIANI Valeria

Membro effettivo

 

5 –

SACCANI Emilio

Membro effettivo

 

6 –

RAPTI Dimitra

Membro effettivo

 

7 –

BIANCHINI Gianluca

Membro effettivo - Segretario

 

 

 

 

Membri supplenti:

POSENATO Renato (Presidente supplente), BASSI Davide (Segretario supplente), BONADIMAN Costanza DI BENEDETTO Francesco, COLTORTI Massimo, FACCINI Barbara, FRIJIA Gianluca, MORSILLI Michele, RIVA Alberto.

I relatori possono invitare alla seduta tutti i secondi relatori e i correlatori delle tesi presentate dai propri laureandi.

Orario e luogo esame di laurea

ore 10:35 in presenza presso l'aula F2, blocco F

Tempi -> per ogni candidato 25 minuti: 17 minuti di presentazione, 3 minuti per domande, 5 minuti discussione commissione

Copie tesi: è previsto che sia consegnata in sede di seduta di laurea una copia cartacea della tesi di laurea alla commissione

COGNOME NOME RELATORE CORRELATORE TITOLO TESI LINGUA TESI
11:00 CARLI Nicola

RAPTI DIMITRA

CAPUTO RICCARDO

Il Delta del Po, un’opera d’arte della natura sempre più a rischio.
Il geoturismo come strumento per ridurre la vulnerabilità del territorio.
ITA
11:25 LABARBUTA Marco

LUCIANI VALERIA

FILIPPI GIULIA

risposta dei foraminiferi planctonici all’early eocene climatic optimum (EECO, 53-49 Ma): variazioni delle abbondanze e paleobiologia da isotopi stabili (SITE U1510, TASMAN SEA, OCEANO PACIFICO)

ITA
11:50 ZANONI Fabio CIAVOLA PAOLO Nuova classificazione per la costa della Provincia di Ravenna ITA

- si raccomanda di evitare assembramenti

Caricamento presentazioni:

La consegna della presentazione può essere fatta via email al Dott. Matteo Schiavi (matteo.schiavi@unife.it) entro le ore 11 del giorno 19 Marzo  oppure la si può caricare autonomamente la mattina stessa dell'appello di laurea.

La presentazione può essere in formato PDF oppure PPT

Certificato e pergamena di laurea

Dal giorno successivo alla data di laurea, sarà possibile scaricare il certificato di laurea con voto ed esami da http://studiare.unife.it , dopo il Login, alla voce Autocertificazioni (può essere usata verso tutti gli enti pubblici in Italia). Quando invece è necessario inviare il certificato all’estero oppure ad un ente privato, allora è necessario fare domanda in marca da bollo recandosi in Segreteria studenti (Unità Uscita).

Nella giornata della seduta di laurea verrà consegnata la pergamena di laurea.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli cliccando sulla data di appello di laurea.

Le scadenze riportate per ogni appello sono:

  • Domanda ammissione WEB: ovvero data entro cui candidarsi online all'appello di laurea tramite la voce di menu Studiare.unife.it-> Conseguimento titolo
  • Deposito titolo tesi: ovvero data entro cui deve essere inserito il titolo definitivo della tesi
  • Data ultima sost.esami: ovvero data ultima in cui verbalizzare esiti di esami, tirocinio compreso(si intende data dell'appello e di chiusura verbale d'esame)
  • Data pagamento tassa laurea: data entro cui versare il contributo per tesi
  • Annullamento domanda WEB: ovvero data entro cui poter annullare la domanda di laurea
  • Data ultima caricamento tesi definitiva: ovvero data entro cui caricare il pdf definitivo della tesi di laurea completa

Date delle Sessioni di Esame di Laurea

A.A. 2023-2024
  • Venerdì 19 Luglio 2024
  • Venerdì 13 Settembre 2024
  • Venerdì 18 Ottobre 2024
  • Venerdì 13 Dicembre 2024
  • Venerdì 21 Marzo 2025

Dubbi sulle tasse in fase di laurea?

Ovvero se ti laurei nella sessione dell'a.a. 20xx/20xx+1 ovvero entro marzo 20xx+2, ultima sessione utile a.a. 20xx/20xx+1, non devi pagare le rate per l'a.a. 20xx+1/20xx+2.

esempio: se ti laurei a.a. 2021/22 ovvero nelle sessioni  dell'a.a. 2021/22 di luglio 2022, settembre/dicembre 2022, marzo 2023 non devi pagare le rate di iscrizione a.a. 2022/23 che il sistema genera automaticamente nella sessione pagamenti

Tesi di laurea in lingua inglese

Per redigere la tesi in lingua inglese, una volta concordata la redazione in lingua inglese con il proprio relatore lo studente dovrà:
- inviare una mail di comunicazione al coordinatore di corso di studio e in cc al relatore e al manager didattico;
- prevedere un abstract della tesi in lingua italiana

non è necessario presentare istanza all'ufficio carriera.

rif. CCL del 29 giugno 2020

Attività preparatoria e discussione della tesi

I crediti relativi alla prova finale (39 cfu) sono suddivisi in due attività distinte:

- attività preparatoria (30 cfu)

- discussione della dissertazione (9 cfu)

L’obiettivo principale di questa suddivisione risiede principalmente nella necessità di rendicontare il numero di crediti ottenuti all'estero dagli studenti che effettuano una mobilità per ricerca tesi o che partecipano al Programma Erasmus+.

In parallelo, è necessario anche prevedere la possibilità di convalidare i crediti di elaborazione della tesi finale per favorire gli studenti beneficiari di borsa di studio ER-go garantendo il rispetto della soglia minima di crediti necessari al mantenimento dei benefici.

La registrazione dei crediti relativi all'attività preparatoria potrà avvenire nelle seguenti modalità:

- per attività preparatoria effettuata all'estero (attraverso il programma Erasmus o altro soggiorno internazionale), la registrazione verrà effettuata dall'Ufficio Carriera a seguito di convalida da parte della struttura didattica competente;

- per gli studenti che devono certificare il rispetto della soglia minima di crediti necessari al mantenimento dei benefici ER-go, effettueranno la registrazione dell’attività preparatoria i singoli relatori di tesi entro le scadenze previste da ER-go o comunque entro la scadenza della presentazione della domanda di laurea.

- per gli studenti che non evidenziano alcuna necessità specifica, la registrazione di entrambe le attività sarà effettuata dalla Segreteria Studenti in fase di chiusura della carriera per conseguimento titolo.

Come funziona / Relatore, punteggi, criteri di valutazione

Domanda di laurea

  • La Domanda di Laurea deve essere fatta esclusivamente on-line all'indirizzo http://studiare.unife.it entro le scadenze indicate per la relativa sessione di laurea, ovvero entro la data indicata nella Bacheca appelli di laurea, dopo il login alla voce Conseguimento titolo inserendo TITOLO /RELATORE/eventuali Correlatore-2° Relatore, ed effettuato il pagamento del contributo per il conseguimento titolo. Il bollettino si trova su http://studiare.unife.it, dopo il Login, scegliere la voce PAGAMENTI
  • Entro la data ultima sostenimento esami indicata per la relativa sessione di laurea  devono essere conclusi tutti gli esami di profitto previsti dal piano degli studi.
  • Entro la data indicata come "Data ultima caricamento tesi definitiva" per la relativa sessione di laurea è necessario procedere caricamento della tesi di laurea in formato digitale (PDF), che dovrà corrispondere alla versione definitiva del documento, in quanto verrà conservata nel fascicolo digitale del vostro percorso formativo.
  • Il proprio Relatore riceverà la notifica del caricamento del file con indicata la scadenza entro cui deve approvare la versione definitiva della tesi (attenzione: la versione approvata dal Relatore è quella definitiva che viene caricata nel fascicolo digitale del laureando).

Copie tesi: è previsto che sia consegnata in sede di seduta di laurea 1 copia cartacea della tesi di laurea alla commissione

Criteri di Valutazione

La valutazione della prova finale, espressa in centodecimi con eventuale lode, sarà effettuata sulla base della qualità ed originalità dell'elaborato di tesi, delle specifiche competenze scientifiche acquisite, delle capacità di elaborazione critica, della chiarezza ed efficacia della presentazione. La valutazione finale terrà inoltre conto dell'intera carriera dello studente e delle relative attività formative, comprese quelle di tirocinio. La commissione ha a disposizione un punteggio massimo di 10 punti di valutazione della prova finale che sarà assegnato secondo i criteri sopraelencati. Il punteggio assegnato dalla commissione sarà sommato alla media ponderata risultante dalle votazioni degli insegnamenti e delle attività formative. Per assegnare la lode è necessaria l'unanimità della commissione ed una media ponderata pari o superiore a 102/110.


Vedi anche:

Prova finale (dal quadro A5.a Scheda Sua-CdS LM Scienze Geologiche, georisorse e territorio)

La prova finale, pari a 39 CFU, per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio consisterà nella presentazione e discussione pubblica di fronte ad un'apposita commissione designata dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di una tesi svolta sotto la guida di uno o più relatori, secondo quanto previsto nei regolamenti didattici dell’Università di Ferrara. Il tema della tesi è scelto in accordo con uno o più docenti del corso di studio, anche inserito in una fase di tirocinio presso istituzioni universitarie ed imprese esterne. La tesi dovrà essere elaborata in modo originale e presentata sotto forma di una relazione scritta in italiano.

Qualora il Consiglio di Studio dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, la tesi potrà anche essere scritta in una lingua europea diversa dall'italiano. In questo caso la tesi dovrà essere accompagnata da un ampio sunto in lingua italiana.

La valutazione della prova finale, espressa in centodecimi con eventuale lode, sarà effettuata sulla base della qualità ed originalità dell'elaborato di tesi, delle specifiche competenze scientifiche acquisite, delle capacità di elaborazione critica, della chiarezza ed efficacia della presentazione. La valutazione finale terrà inoltre conto dell'intera carriera dello studente e delle relative attività formative, comprese quelle di tirocinio.

La commissione ha a disposizione un punteggio massimo di 10 punti di valutazione della prova finale che sarà assegnato secondo i criteri sopraelencati. Il punteggio assegnato dalla commissione sarà sommato alla media ponderata risultante dalle votazioni degli insegnamenti e delle attività formative. Per assegnare la lode è necessaria l'unanimità della commissione ed una media ponderata pari o superiore a 102/110.

Vedi anche: maggiori informazioni sulle Modalità di svolgimento della prova finale

Norme di comportamento

In occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea, i neo-laureati, i loro amici e i familiari sono invitati ad attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscano la dignità e il decoro dell’istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.
In particolare i medesimi sono invitati ad evitare:

  • il lancio di prodotti che possano danneggiare o deturpare muri, strade ed altri beni mobili ed immobili dell’Ateneo e delle zone circostanti;
  • l’imbrattamento di spazi interni ed esterni ed il calpestio delle aiuole;
  • l’abbandono su strade e marciapiedi di bottiglie ed altri oggetti di vetro che possano costituire un pericolo per i passanti;
  • l’affissione su muri e alberi di manifesti di vario tipo;
  • gli schiamazzi ed i canti che possano recare molestia e disturbo al personale dell’Ateneo e agli abitanti della zona;
  • tutti gli altri comportamenti non consoni alla normale attività istituzionale dell’Università.

Ove tali festeggiamenti sfociassero in comportamenti penalmente perseguibili, integrando fattispecie di danneggiamento o deturpamento (artt. 345, 635, 635-bis, 664, 639, 733 cod. pen.), furto (art. 624 cod. pen.), molestie (artt. 659, 660 cod. pen.), l’Ateneo provvederà a denunciare i responsabili all’Autorità giudiziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni.
Nel caso di danni l’Università esperirà le appropriate azioni previste dall’ordinamento, in particolare a carattere risarcitorio, nei confronti dei responsabili.

Approvate dal Senato Accademico in data 17 aprile 2007

Può interessarti anche: