Scienza in pellicola 10 marzo ore 18 "The Martian" di Ridley Scott
Avvisi
Il 10 marzo sarà il Dipartimento di Fisica e Scienze della terra protagonista della proiezione "Scienza in pellicola" con la proiezione e il dibattito a seguire.
Verrà proiettato infatti ilfilm "Sopravvissuto - The Martian" (2015) di Ridley Scott, proposto dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, che offre spunti di riflessione su esplorazione spaziale, scienze planetarie e applicazione delle conoscenze scientifiche in ambienti estremi.
Il film verrà proiettato in lingua italiana.
Scienza in pellicola
La proiezione si inserisce nell'ambito della rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife” dell'Università degli Studi di Ferrara, composta da tredici proiezioni, ciascuna scelta da un Dipartimento dell’Ateneo e seguita da un dibattito guidato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate nei film.
L’iniziativa mira ad avvicinare il pubblico ai diversi ambiti di ricerca e alle discipline accademiche, stimolando curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva. Ogni film diventa così l'occasione per approfondire, discutere e comprendere le sfide e le scoperte del mondo scientifico.
Programma
Ore 18 - Introduzione e presentazione
Ore 18.15 - Proiezione del film "Sopravvissuto - The Martian" (2015)
Ore 20.45 - Dibattito guidato
- Caterina Zei, dottoranda EMAS-Earth Marine Sciences
- Roberto Orosei, ricercatore presso INAF/Istituto di Radioastronomia, Università di Bologna
Ore 21.15 - Momento di convivialità con aperitivo offerto
Come partecipare
Accesso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Il biglietto verrà ritirato direttamente al cinema.
Al link https://www.unife.it/it/eventi/2026/marzo/scienza-pellicola-sopravvissuto-the-martian-fisica-scienze-terra trovate anche il trailer del film