Reviviscenza di studenti decaduti

Gli studenti dell'Università di Ferrara decaduti in corsi di studio già attivati nel nostro Dipartimento possono fare istanza di riconoscimento crediti (se intenzionati a immatricolarsi ex-novo in uno dei corsi di studio attualmente attivati) oppure fare istanza di reviviscenza nel corso di studio (solo in caso di decandenza su corsi attualmente ancora attivi) nel quale la loro carriera si è interrotta.

Nel primo caso si tratterà di una "nuova" immatricolazione con abbreviazione di carriera, per la quale la Commissione crediti e opzioni, in sede di riconoscimento, seguirà le linee guida esposte nello specifico paragrafo.

Nel caso, invece, di istanza di reviviscenza sul vecchio corso di studio la commissione valuterà le motivazioni addotte dal richiedente e potrà accogliere o respingere la richiesta sulla base del percorso universitario portato avanti dallo studente prima della decadenza. In caso di accoglimento dell'istanza lo studente avrà l'obbligo di superare un esame entro il termine dell'anno accademico di riammissione, pena la decadenza definitiva e irreversibile.

Per gli studenti decaduti presso altri atenei sarà percorribile solo la strada dell'immatricolazione con abbreviazione di carriera a uno dei nostri corsi di studio attualmente attivati.