Diritto in azione

CLINICA LEGALE
Questa attività di gruppo offre l’opportunità di partecipare all’attività di difesa di un cliente
reale, sotto la guida dei docenti del Dipartimento, di avvocati e altri professionisti. I casi vengono selezionati per la loro grande rilevanza sociale e riguardano la materia penale, il diritto commerciale, l’immigrazione e il diritto di asilo, il lavoro e le prestazioni sociali, il diritto internazionale, la disabilità e tutela dei diritti fondamentali.


MOOT COURT COPETITION (fino al 2023/2024 chiamato "Clinica Legale Avanzata")

Il corso "Moot Court Competition" (fino al 2023/2024 chiamato "Clinica Legale Avanzata") consente a un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, anche Erasmus, di partecipare alla European Law Moot Court Competition, ovvero la più grande competizione, tra università di tutto il mondo, che simula un processo dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Il corso è curato e supportato dalla Cattedra Jean Monnet del Prof. Jacopo Alberti, si tiene in inglese e francese e permette ai partecipanti di vivere un'esperienza unica, molto arricchente tanto sul piano professionale che personale.


MOOT COURT interna al corso base di diritto dell'Unione europea
Attraverso una simulazione processuale, consente alle studentesse e agli studenti di immergersi in un giudizio realmente pendente innanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea, nel quale essi avranno modo di acquisire diretta conoscenza delle modalità di sviluppo di un procedimento giudiziale nell'Unione europea.


TIROCINI CURRICOLARI
Nel quarto o nel quinto anno di corso è possibile approfondire sul piano pratico
quanto appreso nelle lezioni frontali optando per un’attività di tirocinio, che corrisponde a sei crediti nell’ambito dei trecento utili per la laurea. Il Dipartimento propone anche la possibilità di tirocini specifici, presso il Tribunale, presso gli studi notarili, presso la Commissione tributaria e presso lo European Legal Support Center (ELSC).


SEMESTRE ANTICIPATO DI PRATICA LEGALE E NOTARILE
In virtù di convenzioni già siglate con diversi Ordini degli Avvocati e Consigli Notarili, studentesse e studenti hanno la possibilità di anticipare, prima del conseguimento della laurea, sei mesi del tirocinio necessario per accedere all’esame di Stato.

Trovi maggiori informazioni in Cosa imparerai