Piattaforme online

PER L'A.A. 2024/2025 - LA MODALITÀ DELLA DIDATTICA SARÀ IN PRESENZA.

Il Corso si avvale comunque di tecnologie all’avanguardia per il supporto alla didattica in aula e per le eventuali lezioni in streaming.


Google Meet
è lo strumento in uso per lo svolgimento delle eventuli lezioni in streaming ed in particolare per talune attività seminariali e di gruppo.


Moodle e Blackboard collaborate
la piattaforma di Ateneo per la didattica a distanza. Alcuni corsi la utilizzano per lo streaming delle lezioni ed in particolare per il caricamento di  materiale didattico.


Google Classroom
utile sia come supporto alla didattica in aula che come strumento per la didattica a distanza, consente ai docenti di creare corsi, assegnare compiti e voti, condividere le registrazioni delle lezioni, e agli studenti di interagire sia con i docenti che con i compagni di corso.


Eiduco
è una piattaforma informatica di supporto alla didattica in aula, che consente di stimolare l’ascolto attivo degli studenti durante la lezione e di ottimizzare i tempi di apprendimento tanto per gli studenti frequentanti (in aula o collegati da remoto) quanto per gli studenti non frequentanti. EIDUCO consente di mettere a disposizione dello studente le registrazioni delle lezioni svolte in aula e eventuale ulteriore materiale condiviso dal docente, all’interno di un ambiente virtuale protetto e arricchito da una serie di funzionalità aggiuntive utili per lo studio e per la preparazione dell’esame (quali la possibilità di riascoltare l’audio della lezione a velocità rallentata o aumentata, la possibilità per lo studente di aggiungere note di studio, una funzione di ricerca all'interno del testo delle slides e delle note, la possibilità di stampare in pdf il piano delle slides con le annotazioni dello studente ecc.).


In caso di difficoltà o per ulteriori informazioni, potrete anche contattare il manager didattico, Luca Antonucci (luca.antonucci@unife.it) e la referente organizzativa della sede di Rovigo, Rossella Maranini (rossella.maranini@unife.it)