Biblioteca - Sede di Rovigo

Biblioteca - Sede di Rovigo

Distribuzione

dal lunedì al giovedì 8.15-13.00 e 14.00-17.00
venerdì 8.15-12.00 e 14.00-17.00

previa prenotazione sul portale BiblioFE https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do

ILL e DD

dal lunedì al giovedì 8.15-13.00 e 14.00-17.00
il venerdì dalle 8.15-12.00

il servizio è attivo in regime di reciprocità gratuita esclusivamente con altre biblioteche, per fruirne inviare una richiesta via email all'indirizzo: alessandro.milani@unife.it

Aule studio

dal lunedì al venerdì 8.30-18.00

Riproduzione e stampe

Disponibile per gli utenti, con le limitazioni previste dalla legge sul diritto di autore, 1 fotocopiatore/stampante di rete, con funzionamento self-service tramite PIN personale di 8 cifre.

Come usufruire del servizio - modalità per stampa e fotocopie self-service:

  • Invia una mail dal tuo account istituzionale (@edu.unife.it) a richiestapin@cur-rovigo.it con oggetto "Richiesta PIN" e riceverai il tuo PIN personale di 8 cifre 
  • Carica il tuo credito: nella sede di Via Angeli, 28 (ingresso da Corso del Popolo, 149) troverai un totem attraverso il quale, inserendo il tuo indirizzo mail e il PIN ricevuto, potrai caricare il tuo credito da utilizzare poi nelle stampanti multifunzione.
  • Una volta ottenuto il credito, attraverso il PIN potrai usufruire del servizio offerto.

Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Servizi interbibliotecari Unife

Richiedi:

non posseduti da biblioteche del Polo Ferrarese, autenticandoti con le credenziali di Ateneo e compilando il modulo proposto.
Prima di effettuare la richiesta, leggi le informazioni sul servizio.

Per libri o articoli di riviste posseduti dalle biblioteche del Polo Ferrarese rivolgiti alla tua biblioteca.

Personale bibliotecario

milani.jpgSig. Alessandro Milani - Referente Biblioteca (reference, document delivery, catalogazione, acquisizione, prestito locale, informazioni, prestito interbibliotecario, supporto amministrativo)
Tel. 0425 418867
E-mail alessandro.milani@unife.it

Informazioni e reference
Il bibliotecario garantisce a tutti gli utenti il servizio di informazioni bibliografiche e orientamento all'uso della biblioteca nei seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì 8.15 -13.00 e 14.00-17.00 in presenza; 
- il venerdì 8.15-12.00, tramite telefono e posta elettronica.

La collezione

Oggi la Biblioteca comprende oltre 15.000 volumi di argomento giuridico, nonchè storico e filosofico, un centinaio di periodici di cui 30 correnti.

La collezione comprende anche 2 fondi (Fondo Basanelli e Fondo Reale) di particolare pregio con circa 2000 documenti (tra i quali alcuni antichi) di rilevante interesse storico-giuridico.

Cenni storici

La Biblioteca di Giurisprudenza di Rovigo nasce nel 2002 dalla collaborazione tra la Facoltà del Giurisprudenza di Ferrara e il C.U.R. Consorzio Università di Rovigo, in concomitanza con l'attivazione della laurea triennale in Scienze Giuridiche erogata dall'Ateneo ferrarese sul suolo rodigino.

Inizialmente si prefiggeva lo scopo di fornire il materiale didattico necessario per i corsi universitari, in seguito, con l'implementazione del corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza nel 2005 e l'istituzione del Dottorato in Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali nel 2008 e il successivo acquisto di testi di interesse giuridico comunitario, è diventata un'eccellenza rodigina e italiana nel settore.

Da settembre 2019 la Biblioteca si è trasferita nella prestigiosa sede di Palazzo Angeli nel centro della città, con nuovissimi spazi, attrezzature e aule studio a disposizione degli studenti.