Notizia

Voleranno alla Corte di Giustizia UE in Lussemburgo le studentesse del Dipartimento vincitrici della quarta EU Law Moot Court Competition

04/01/2023

Avvisi

Voleranno alla Corte di Giustizia UE in Lussemburgo le studentesse del Dipartimento vincitrici della quarta EU Law Moot Court Competition

Si è da poco conclusa la quarta edizione della EU LAW MOOT COURT COMPETITION, attività curata e supportata dal Modulo Jean Monnet "EU Specialized Judicial Protection" del Prof. Jacopo Alberti e aperta alla partecipazione degli studenti del Corso di diritto dell'Unione europea tenuto dalla Prof.ssa Cristiana Fioravanti. Gli studenti sono stati supportati da Elisa Cimador, Marcella Cometti e Riccardo Centenari, dottorandi presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Attraverso la simulazione di un processo attualmente pendente di fronte alla Corte di Giustizia dell’UE (Association of European Administrative Judges c. Consiglio), l’attività ha consentito alle 27 studentesse/i partecipanti di acquisire diretta conoscenza delle modalità di sviluppo di un procedimento giudiziale nell'Unione europea.

Quest’anno, le studentesse vincitrici – grazie ai fondi premialità della Prof.ssa Fioravanti e del Prof. Alberti – voleranno in Lussemburgo per visitare la Corte di Giustizia dell’Unione europea. Sara Gaspari, Ilaria Grassi, Samantha Lazzarini, Francesca Pasti, Giulia Maria Parrella, Greta Rago, dopo aver rappresentato ricorrenti e convenuti durante la Moot Court Competition, avranno modo di assistere allo svolgimento di una “vera” udienza dibattimentale in Corte.