Tirocinio ante lauream presso lo European Legal Support Center (ELSC)

titolo

In collaborazione con lo European Legal Support Center (ELSC), il Dipartimento di Giurisprudenza offre la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio curricolare del valore di 6 crediti formativi, valevoli come attività a scelta libera (D). L’esperienza del tirocinio è finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) un bagaglio di conoscenze empiriche destinate ad integrare, approfondire e rendere vive le nozioni apprese nell’ambito del proprio percorso di studi. Non è previsto alcun esame conclusivo, ma solo una valutazione effettuata sulla base dell’opera prestata dalla studentessa/dallo studente nel corso del tirocinio. La studentessa/lo studente svolgerà la propria attività sotto la supervisione di una/un tutor aziendale.

Per informazioni sul Bando e sui contenuti del tirocinio fare riferimento alla Coordinatrice, Prof. Alessandra Annoni (alessandra.annoni@unife.it)

Per informazioni sull'inserimento in piano dell'attività di TIROCINIO, contattare il dott. Luca Antonucci (luca.antonucci@unife.it).

Durata del tirocinio e modalità di svolgimento delle attività

La studentessa/lo studente svolgerà la propria attività da remoto, comunicando con la/il tutor aziendale attraverso piattaforme online come slack/trello e nel corso di un incontro settimanale via skype. La durata del tirocinio sarà di 150 ore, con una frequenza di otto ore a settimana distribuite su almeno due giorni. Le modalità di svolgimento delle attività dovranno essere concordate con la/il tutor aziendale, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie.

Progetto formativo

La studentessa/lo studente svolgerà attività di ricerca e studio su tematiche legate a:

  • libertà di espressione e riunione, diritto alla reputazione e principio di non discriminazione ai sensi del diritto internazionale dei diritti umani, del diritto dell'UE e della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU);
  • Diritto internazionale umanitario
  • Business and human rights.

Maggiori dettagli sul progetto formativo

Presentazione della domanda

La coordinatrice del tirocinio e tutor accademico dei tirocinanti è la Prof. Alessandra Annoni.

Il modulo di presentazione della domanda di ammissione è scaricabile a questo link.

Tale modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato, scannerizzato, unitamente agli allegati specificati nel modulo stesso (cv e cover letter in inglese), alla coordinatrice del tirocinio, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo nnnlsn@unife.it, indicando obbligatoriamente nell’oggetto della mail: “Tirocinio ELSC”.

La domanda di partecipazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Possono presentare domanda tutte le studentesse/tutti gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) che abbiano già superato l’esame di Diritto internazionale e quello di Diritto costituzionale II. Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al tirocinio presso ELSC l’aver sostenuto l’esame di International Human Rights e/o di Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati.

È indispensabile una buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue come spagnolo, francese, tedesco o arabo costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al tirocinio.

Procedura di ammissione

L’ammissione al tirocinio avverrà a seguito del superamento di un colloquio motivazionale con il tutor aziendale ed il tutor accademico, che si svolgerà nelle date di seguito indicate:

  • 15 dicembre 2021, ore 9.30 (per le domande presentate entro il 13 dicembre 2021)
  • 18 maggio 2022, ore 09:30 (per le domande presentate entro il 15 maggio 2022)
  • 15 settembre 2022, ore 9.30 (per le domande presentate entro il 13 settembre 2022)

Durante il colloquio saranno accertate le competenze linguistiche delle candidate/dei candidati.

A seguire, la coordinatrice del tirocinio pubblicherà la lista delle candidate/dei candidati ritenuti idonei. Il numero di studentesse/studenti da avviare contemporaneamente al tirocinio non potrà, di norma, essere superiore a due.

Attivazione, svolgimento e completamento del tirocinio

L'attivazione, lo svolgimento ed il completamento del tirocinio avverranno nel rispetto delle procedure indicate alla pagina http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-allestero.

L’attività di tirocinio si svolgerà interamente da remoto.

Gli studenti si impegnano a mantenere un comportamento improntato alla riservatezza e a non divulgare notizie di cui possano avere avuto conoscenza nel corso dell’attività formativa.