Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali
Specialista in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data
Funzioni
Lo Specialista in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data può ricoprire ruoli di analista di sistemi di Intelligenza Artificiale e di basi di dati di grandi dimensioni, di progettista e sviluppatore di componenti basati su Intelligenza Artificiale e che analizzano, con strumenti automatici, grandi quantità di dati. Può inoltre assumere ruoli di responsabilità in attività di progettazione di sistemi di Intelligenza Artificiale, con integrazione di moduli di Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data in sistemi complessi, nonché in attività per il loro test e manutenzione e gestione.
Competenze
Lo Specialista in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data è in grado di:
- Analizzare i requisiti di applicazioni di Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data interagendo con gli esperti del dominio applicativo
- Coordinare progetti di Intelligenza Artificiale collaborando con team estesi di analisti, progettisti, sviluppatori ed utenti esperti del dominio
- Progettare, sviluppare e verificare sistemi di Intelligenza Artificiale
- Integrare vari moduli in modo da comporre applicazioni complesse di Intelligenza Artificiale
- Analizzare, misurare e verificare le prestazioni di applicazioni di Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data
- Ideare nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, documentarle in modo efficace e spiegarle a utenti e decisori
- Svolgere formazione su tematiche di Intelligenza Artificiale
Sbocchi professionali
Lo Specialista in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data potrà trovare occupazione in aziende di software, in industrie per l'automazione e la robotica, nonché in aziende che fanno ampio uso di tecnologie ICT come aziende di servizi, commercio, distribuzione, logistica e manifattura. Potrà inoltre trovare occupazione in imprese ed enti che operano in campo sanitario, enti assicurativi o banche, pubblica amministrazione, oppure operare come libero professionista.
Infine, lo Specialista potrà svolgere ricerca in enti pubblici e privati, e tenere corsi di formazione in enti pubblici e privati.