Notizia

I nostri studenti protagonisti alla prima scuola estiva del progetto Erasmus+ DECEL

12/07/2023

Avvisi in evidenza

I nostri studenti protagonisti alla prima scuola estiva del progetto Erasmus+ DECEL

Dal 3 al 7 luglio 2023, presso l'Università di Tours si è tenuta la prima scuola estiva del progetto DECEL (Digital Electronics Collaborative Enhanced Learning), cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea e di cui il nostro Prof.Cristian Zambelli, docente del corso di studio magistrale in Ingegneria elettronica per l'ICT, è responsabile per Unife. Lo scopo di DECEL è di sviluppare nuovi strumenti didattici nel campo dell'elettronica digitale per implementare esercitazioni di laboratorio su tecnologia riconfigurabile sia a distanza (real remote labs) che faccia a faccia tramite eventi transnazionali su piattaforme hardware condivise.

Il progetto, al quale hanno partecipato i nostri studenti iscritti al corso di studio in Ingegneria Elettronica per l'ICT Enrico Rizzi, Andrea D'Antona, Matilde Cotta Ramusino, Giulia Nenna Ufondu e Iris Hoxhaj, coinvolge, oltre a Unife, le università di Tours (Francia), Alcalá (Spagna) e Porto (Portogallo).

La scuola si è svolta in cinque sessioni con l'obiettivo di realizzare un prototipo fai-da-te (DiY prototype) basato su FPGA (Field-Programmable Gate Array) e su un microprocessore ARM per ottenere la scansione accurata di un’immagine attraverso gli ultrasuoni. Per tale scopo, gli studenti hanno potuto apprendere come usare diversi linguaggi di descrizione dell’hardware e software per il post-processing delle immagini e le implicazioni a livello architetturale delle tecnologie usate nell’acquisizione delle immagini.

image_preview.jpg

La scuola ha coinvolto anche esperti dell’industria (STMicroelectronics, Vermon) che hanno tenuto diversi seminari sempre nell’ambito dell’hardware riconfigurabile per ultrasounds detection.

Al termine, si è tenuta la presentazione dei risultati raggiunti durante la settimana da parte di ciascun gruppo di lavoro (costituito da studenti di ogni ateneo partecipante), e la premiazione della migliore strategia di imaging proposta. I vincitori sono gli autori del poster Underwater objects detection and form recognition through US system, tra i quali vi è il nostro studente Enrico Ricci.