Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)

  • Funzione in un contesto di lavoro:

I redattori di testi tecnici scrivono e rendono disponibili al pubblico, attraverso diversi canali, testi di varia natura.

  • Competenze associate alla funzione:

Capacità di scrittura in italiano e in lingua straniera; capacità di comunicazione di informazioni, conoscenze, contenuti tecnici anche in campo artistico e culturale; capacità di divulgazione scientifica; capacità di ricerca.

  • Sbocchi professionali:

Collaborazioni con periodici e case editrici; collaborazione con aziende per la scrittura e l'aggiornamento di testi con varia finalità.

Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)

  • Funzione in un contesto di lavoro:

Gli Interpreti e traduttori di livello elevato traducono e interpretano testi scritti o parlati in lingua straniera, assicurando che venga mantenuto il corretto significato del testo originale; rivedono e traducono bozze, consultano fonti informative, tengono contatti multimediali in lingua straniera; redigono e aggiornano dizionari e glossari.

  • Competenze associate alla funzione:

Eccellenti capacità di produzione e comprensione in lingua straniera. Conoscenze di tipo pragmatico relative alla testualità scritta e orale nelle suddette lingue; capacità di usare repertori lessicali specializzati.

  • Sbocchi professionali:

Traduttore e interprete, anche in collaborazione con aziende di varia natura ed entità, attive in affari internazionali, e in collaborazione con case editrici, anche multimediali; corrispondente in lingue estere; segretario internazionale.

Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)

  • Funzione in un contesto di lavoro:

I linguisti e filologi conducono ricerche sul linguaggio, sulle relazioni fra lingue antiche e moderne, sulle varietà linguistiche e sulla comparazione delle lingue, sul rapporto fra linguistica e tecnologie informatiche e della comunicazione; curano la redazione e l'aggiornamento di vocabolari italiani e stranieri; curano l'edizione critica di testi; eseguono la lemmatizzazione di testi; fanno ricerche bibliografiche.

  • Competenze associate alla funzione:

Conoscenza acquisita, nonché capacità di studio, ricerca e aggiornamento sulle proprietà del linguaggio e sulla struttura delle lingue, sulle tecniche di analisi e di descrizione sincronica e diacronica dei sistemi linguistici, sulle metodologie di analisi filologica e testuale

  • Sbocchi professionali:

Collaborazione con riviste specializzate; attività di ricerca in linguistica e filologia; promozione e divulgazione di conoscenze linguistiche.

Revisori di testi - (2.5.4.4.2)

  • Funzione in un contesto di lavoro:

I revisori di testi applicano le conoscenze in materia linguistica per la revisione critica di testi, da pubblicare in italiano e in lingua straniera, scritti, audiovisivi e multimediali; leggono, valutano e revisionano i contenuti e la forma dei testi da pubblicare; contattano gli autori per concordare struttura e contenuti dei testi; adattano e uniformare i testi alle pubblicazioni; definiscono gli indici; fanno ricerche bibliografiche; realizzano paratesti.

  • Competenze associate alla funzione:

Conoscenza della struttura morfosintattica e testuale di lingue straniere e della lingua italiana; conoscenza delle loro specificità in relazione alla struttura pragmatica e informativa; conoscenza delle specificità linguistico-pragmatiche dei testi nelle lingue straniere, in ragione della loro funzione.

  • Sbocchi professionali:

Correttore di testi di diversi tipi, anche in collaborazione con case editrici e riviste di varia natura.

Insegnanti di lingue (2.6.5.5.5)

  • Funzione in un contesto di lavoro:

Gli insegnanti di lingue svolgono attività didattica nell’ambito dell’apprendimento linguistico in diversi contesti, al di fuori dei percorsi scolastici e formativi istituzionali; preparano le lezioni e il materiale didattico; insegnano il metodo di studio; valutano l'apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali.

  • Competenze associate alla funzione:

Eccellenti competenze in due lingue europee oltre all’italiano; capacità di individuare le necessità formative e gli obiettivi specifici dell’apprendimento; capacità di utilizzare metodi e strumenti adeguati allo svolgimento dell’attività didattica.

  • Sbocchi professionali:

Insegnante di lingue straniere; insegnante di lingua italiana per stranieri; insegnante di lingue straniere nella scuola secondaria, previa conseguimento di abilitazione in base alla normativa vigente.