Accesso e immatricolazione

Modalità di accesso

Per l’accesso alla Laurea Magistrale viene richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.

    Titolo richiesto per l'accesso e requisiti curriculari

    Titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe coerente con il piano di studi della classe LM-37, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

    Vai alla pagina Requisiti curricolari

    Preiscrizione

    • Per informazioni sulla procedura di preiscrizione e per l'iscrizione leggi la guida sulla pagina del portale dedicata alle immatricolazioni.

      Alla voce Corsi ad accesso LIBERO - Lauree MAGISTRALI (+2) troverai le informazioni su:

      • come iscriversi: è necessario effettuare una pre-iscrizione seguendo la procedura che trovi nella guida
      • quando fare la pre-iscrizione: dopo che ti sarai laureato/a. Le pre-iscrizioni sono aperte dal 14 luglio 2025 al 15 aprile 2026. Dovrai caricare nella procedura l'autocertificazione degli esami sostenuti, completa di Settore Scientifico disciplinare, voto, data e voto di laurea.
      • Quando vedere l'esito dell'ammissione
        Vedrai l'esito della tua richiesta di ammissione nell'area riservata che attiverai con la procedura di preiscrizione. Se vedi "ammesso" o "esonerato" puoi procedere subito con l'iscrizione. Se vedi "ammesso al colloquio" sarai invitato ad un colloquio e vedrai il messaggio di invito sempre nella tua area personale con indicata la data e orario del colloquio.
        • Le date e orari dei colloqui ti saranno comunicate anche via mail e si svolgeranno su Meet a partire dal mese di settembre

      Immatricolarsi

      Per informazioni su:

      • registrazione
      • immatricolazione

      trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

      Vedi la pagina Immatricolazioni

      Iscrizioni con durata diversa dalla normale

      Iscrizione con durata superiore (part-time)

      Chi lavora, ma anche chi si trovi in altre situazioni particolari per cui ciò risulti utile, può iscriversi part time, ovvero conseguire il titolo accademico in un periodo più lungo rispetto a quello normale. È possibile iscriversi fino a 30 crediti ovvero al 50% dei CFU previsti dal percorso di formazione per l'anno di corso.

      Iscrizione con durata inferiore

      È possibile laurearsi in meno anni rispetto alla durata normale del corso, ma in questo caso devi contattare il Manager didattico di riferimento per concordare il piano degli studi

      Per maggiori indicazioni su entrambe le iscrizioni con durata diversa, visita la pagina dedicata sul portale Unife.

      Abbreviazione di corso - obsolescenza

      Nel consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici del 06/07/2022 è stato deliberato che in merito alle richieste di riconoscimento crediti per attività formative svolte durante una carriera universitaria precedente, conseguita in Italia e all'estero, deve intendersi valido il principio dell’obsolescenza relativamente agli esami superati oltre dieci anni solari prima del momento della valutazione. Ciascuna Commissione crediti per le pratiche studenti e studentesse potrà altresì valutare, sulla base del programma di esame sostenuto in rapporto alla successiva evoluzione della materia, la sussistenza di ulteriori casi di obsolescenza per esami più recenti.