Accesso e immatricolazione

Modalità di accesso

Per l’accesso alla Laurea Magistrale viene richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.

    Titolo richiesto per l'accesso e requisiti curriculari

    Titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe coerente con il piano di studi della classe LM-37, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

    Vai alla pagina Requisiti curricolari

    Preiscrizione

    • Per informazioni sulla procedura di preiscrizione e per l'iscrizione leggi la guida al link "Immatricolazioni":
      Corsi ad accesso LIBERO - Lauree MAGISTRALI (+2)

    • Quando iscriversi
      Dolo la laurea (non è possibile l'iscrizione per i laureandi). Le pre-iscrizioni sono aperte dal 19 luglio 2022 al 14 aprile 2023.

    • Come iscriversi
      E' necessario effettuare una pre-iscrizione seguendo la procedura che trovi nella guida

    • Quando vedere l'esito dell'ammissione
      Vedrai l'esito della tua richiesta di ammissione nell'area riservata che attiverai con la procedura di preiscrizione. Se vedi "ammesso" o "esonerato" puoi precedere subito con l'iscrizione. Se vedi "ammesso al colloquio motivazionale" sarai invitato ad un colloquio e vedrai il messaggio di invito sempre nella tua area personale con indicata la data del colloquio.

    • Le date già fissate per i colloqui sono: 14/09/2022 ore 12.00 circa (da confermare) - 12 ottobre 2022 ore 12.00 circa (da confermare) - 2 novembre 2022 ore 12.00 circa (da confermare) - 14 dicembre 2022 ore 12.00 circa (da confermare) - I colloqui potranno svolgersi in presenza, in via Paradiso, 12 sala riunioni, primo piano, oppure via Meet per gli studenti che sono all'estero o lontani dalla sede di Ferrara.

    Immatricolarsi

    Per informazioni su:

    • registrazione
    • immatricolazione

    trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

    Vedi la pagina Immatricolazioni

    Iscrizioni con durata diversa dalla normale

    Iscrizione con durata superiore (part-time)

    Chi lavora, ma anche chi si trovi in altre situazioni particolari per cui ciò risulti utile, può iscriversi part time, ovvero conseguire il titolo accademico in un periodo più lungo rispetto a quello normale. È possibile iscriversi fino a 30 crediti ovvero al 50% dei CFU previsti dal percorso di formazione per l'anno di corso.

    Iscrizione con durata inferiore

    È possibile laurearsi in meno anni rispetto alla durata normale del corso, ma in questo caso devi contattare il Manager didattico di riferimento per concordare il piano degli studi

    Per maggiori indicazioni su entrambe le iscrizioni con durata diversa, visita la pagina dedicata sul portale Unife.