Doppio titolo

Il "Doppio titolo di laurea" è un programma integrato di studio attivato a seguito di una convenzione con una università estera. Gli studenti svolgeranno parte della propria carriera presso l'ateneo partner. Alla fine del percorso il programma permette di ottenere un titolo di studio sia italiano che estero.

Il corso di Laurea Magistrale ha attivo il Doppio Titolo con le Università di Valencia.

Valencia

Universitat de València

                      universitatvalencia.jpg                

L'Universitat de València è stata fondata più di 5 secoli fa ed è un'istituzione di prestigio internazionale, classificatasi ai primi posti in Europa nel ricevere studenti Erasmus e per la qualità della ricerca, secondo le più prestigiose classifiche internazionali.

Universitat Politècnica de València

UNIVERSIDAD-POLITECNICA-VALENCIA-e1536410563343-710x251.jpg     

L'Universitat Politècnica de València ha ricevuto due volte il premio "International Campus of Excellence" e tre volte il premio "Best Technical University in Spain" conferito dall'Academic Ranking of World Universities (ARWU).

Come funziona il Doppio Titolo?

Gli studenti Unife frequentano il primo anno della laurea magistrale a Valencia ed il secondo anno a Ferrara
Durante il primo anno a Valencia seguono alcuni corsi del “Master en Investigación Matemática”.  A Valencia iniziano a lavorare alla prima parte della tesi di laurea “Trabajo final”, che termineranno durante il secondo anno di magistrale a Ferrara. Dopo il primo anno trascorso a Valencia ottengono il titolo di “Master en Investigación Matemática”. 
Gli studenti trascorrono il secondo anno a Ferrara, seguendo i corsi previsti dal piano di studi del Doppio Titolo. Al termine del secondo anno ottengono anche il titolo di “Laurea
Magistrale in Matematica”.

Quando si può fare domanda?

In genere i bandi vengono aperti in primavera (marzo - aprile) per chi vuole partire nell'anno accademico successivo; qualche settimana prima si tiene un incontro di presentazione per tutti gli studenti della laurea triennale. Nei mesi di aprile - maggio, c'è la scadenza per la presentazione delle domande e in genere entro maggio si tengono i colloqui di selezione, in modo da perfezionare la graduatoria.

Per tutte le informazioni di dettaglio, si invita a consultare il bando specifico per ogni anno accademico.

Chi può fare domanda?

Possono presentare domanda studenti laureati triennali in Matematica o che intendono ottenere la Laurea Triennale entro la sessione di settembre, in quanto entro settembre iniziano i corsi in Spagna. Una Commissione giudicatrice valuta i candidati tramite colloqui esaminando il merito accademico (fino a 25 punti), la conoscenza della lingua spagnola (fino a 10 punti) e le motivazioni (fino a 25 punti). 

Gli studenti che vogliono partecipare al Doppio Titolo devono immatricolarsi presso la Laurea Magistrale in Matematica dell’Università di Ferrara ed qui pagare le tasse universitarie.
Saranno automaticamente immatricolati anche presso l’Università di Valencia e l’Università Politecnica di Valencia.

Sono previste delle borse di studio?

Si, sono previste fino a 3 borse di studio per sostenere i costi del periodo all'estero. 

L'importo varia tra 600 e 700 euro mensili in base all'ISEE ed è eventualmente cumulabile con altre borse come, ad esempio, la borsa ER.GO

È necessario conoscere lo spagnolo?

Le Università di Valencia non richiedono alcuna certificazione linguistica. Le lezioni sono offerte in Spagnolo, Italiano ed Inglese.
La tesi finale può essere preparata in una di queste lingue, con un breve abstract nelle altre due.

Vuoi saperne di più?