Notizia

Un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) vinto dal Prof. Dimarco

14/11/2022

Avvisi

Un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) vinto dal Prof. Dimarco
Il Prof. Giacomo Dimarco del Dipartimento di Matematica e Informatica, ha recentemente vinto un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Gli abbiamo rivolto alcune domande per capire in cosa consiste questo progetto.

𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗲 𝗹’𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮?

"Integrated mathematical approaches to socio-epidemiological dynamics", questo il titolo, si svolge appunto in ambito epidemiologico, con l’obiettivo di sviluppare dei modelli matematici e delle simulazioni “digital twin” di ciò che avviene quando un’epidemia si propaga su larga scala, come avvenuto di recente con la malattia da Coronavirus Covid-19.
La ricerca cercherà quindi di descrivere come si diffonde un virus qualsiasi, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, quali siano le sue implicazioni sociali ed economiche, gli impatti sulla produttività, sulle relazioni umane, e anche sulla comunicazione in termini di divulgazione di fake news e sui comportamenti delle persone, sotto diversi punti di vista, come ad esempio le decisioni sull’adesione alle campagne vaccinali ecc.

𝗘’𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼? 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗻𝗲𝗿?

Il finanziamento complessivo ammonta a 450mila euro, che verranno ripartite tra i diversi partner: oltre a Unife, anche il Politecnico di Torino, l’Università di Pavia, di Trento e di Udine. Ogni gruppo, a carattere mutidisciplinare, può vedere coinvolte diverse figure quali matematici, statistici e anche medici.

𝗖𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗲 𝗮𝘃𝗿𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗗𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼?

Verrà attivato anche un assegno di ricerca presso il nostro Dipartimento per il reclutamento di una figura che si occuperà del progetto in modo più specifico. E’ questo un segno concreto di come si può fare ricerca anche a livello locale, in rete con varie organizzazioni, su ambiti applicativi della matematica, creando anche opportunità di lavoro per i nostri laureati. Inoltre il progetto offrirà visibilità anche al nostro Dipartimento a livello nazionale e internazionale.
Il programma ministeriale PRIN è volto a promuovere il sistema italiano della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative nell’ambito del Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.
I nostri complimenti al Prof. Dimarco a cui auguriamo buon lavoro!