Notizia

Premi e riconoscimenti ai nostri studenti

09/03/2023

Avvisi in evidenza

Premi e riconoscimenti ai nostri studenti

Nei giorni scorsi diversi studenti dei nostri corsi di laurea in Matematica e del Dottorato hanno ricevuto importanti riconoscimenti.

In particolare, ben due sono risultati i vincitori dei premi di con.Scienze, la Conferenza nazionale dei Presidenti e Direttori delle strutture universitarie di Scienze e Tecnologie:

- Alex Casarotti per una delle 6 migliori tesi di Dottorato in Italia in materie scientifico-tecnologiche, tesi svolta presso il Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife

- Jonathan Franceschi per una delle 10 migliori tesi magistrali in Italia in materie scientifico-tecnologiche, tesi svolta presso il nostro corso di Laurea magistrale in Matematica.

Inoltre Eddie Conti, studente al 2° anno del Corso di Laurea magistrale in Matematica, ha vinto la selezione per la prestigiosa posizione presso The Aspen Institute Italia come "Fellow".

Il Dipartimento si congratula vivamente per i brillanti risultati di questi studenti augurando loro una carriera professionale ricca di soddisfazioni.

Al dott. Conti abbiamo rivolto qualche domanda.

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝘀𝗽𝗲𝗻 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝘆 𝗙𝗲𝗹𝗹𝗼𝘄𝘀?
Significa essere parte di un progetto nazionale ed internazionale, insieme ad altri 90 studenti in tutta Italia, per favorire un confronto interdisciplinare tra le varie competenze. C’è uno specifico programma di iniziative dedicate a noi, come ad esempio tavole rotonde. I fellows provengono da circa 20 ambiti di studio diversi.
𝗖𝗶 𝗽𝘂𝗼𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼?
Ci troviamo in presenza oppure in modalità remota, per parlare di argomenti vari che possono essere analizzati da vari punti di vista e con il contributo di diverse discipline. Ho già partecipato ai primi incontri ed è stata una esperienza davvero molto interessante. Nei tavoli di lavoro ognuno fornisce la propria esperienza, la propria conoscenza e contribuisce alla relazione della conferenza e ad eventuali articoli per la rivista Aspenia.
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗮𝗱 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮?
Per fare domanda, quando viene aperto il bando, bisogna avere un’età inferiore a 23 anni, aver conseguito la laurea triennale, presentare risultati di oggettiva eccellenza nel proprio percorso universitario e avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Altri eventuali titoli ed esperienze qualificanti saranno considerati in sede di valutazione. Sono opportunità da cogliere, anche se a volte si è intimoriti: aprono tanti orizzonti nuovi davvero interessanti e stimolanti.
𝐴𝑠𝑝𝑒𝑛 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑦 𝐹𝑒𝑙𝑙𝑜𝑤𝑠 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑛𝑒𝑙 2018 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑎 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑓𝑎𝑠𝑒 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑧𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑢𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑜𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑑𝑖:
• 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑓𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑑𝑖𝑏𝑎𝑡𝑡𝑖𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑑𝑖𝑠𝑐𝑖𝑝𝑙𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜, 𝑛𝑒𝑙 𝑚𝑒𝑡𝑜𝑑𝑜 𝑒 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑖;
• 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑛𝑒𝑡𝑤𝑜𝑟𝑘, 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑖 𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑎 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑑𝑒𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐴𝑠𝑝𝑒𝑛 𝐼𝑛𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑡𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎;
• 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑐𝑐ℎ𝑖𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑢 𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑒𝑎𝑑𝑒𝑟𝑠ℎ𝑖𝑝 𝑏𝑎𝑠𝑎𝑡𝑎 𝑠𝑢 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖, 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑟𝑒𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑓𝑖𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑛𝑒𝑜.