Notizia

24 Maggio 2024: MATH@WORK e MATH4JOB

19/03/2024

Avvisi

Aspettando MATH4JOB 2024,
che sarà il 24 Maggio alle ore 15, aula B1 Palazzo Manfredini, via Muratori 9 - Ferrara

Scarica la locandina

si terrà Math@Work: due seminari che vogliono presentare in dettaglio il contenuto matematico di alcuni lavori in azienda

  •  Il primo incontro è stato venerdì 22 marzo, ore 15:00, aula B1 Palazzo Manfredini, via Muratori 9 - Ferrara,
    tenuto da Pierpaolo Cristaudo e Mattia Bongini di CRIF, dal titolo:
    Intelligenza Artificiale e Data Science…cosa cercano le aziende?

    Poco più sotto riportiamo un riassunto del tema dell'incontro e un breve cv di P. Cristaudo e M. Bongini. 
    Scarica la locandina
  • Il secondo sarà venerdì 24 maggio, ore 12:00, aula B2,
     tenuto dall'epidemiologo Stefano Merler, Direttore del Centro Health Emergencies della fondazione Bruno Kessler di Trento.
    Epidemiologo, si occupa di modelli computazionali per lo studio della propagazione delle malattie infettive.
    Da oltre vent’anni sviluppa metodi di epidemiologia quantitativa per rafforzare la sorveglianza epidemiologica.
    Scarica la locandina

Vi aspettiamo!

--------------------------------------------------------------------------------

Intelligenza Artificiale e Data Science…cosa cercano le aziende?

L’intervento ha come obiettivo quello di mettere in relazione il mondo della data science e dell’AI con le conoscenze acquisite dagli studenti in ambito matematico. Come queste possano essere messe a frutto nel percorso di crescita professionale. Inoltre si rifletterà sulla giornata del data scientist, con esempi di applicazioni di business ed elementi utili a sfatare alcuni “miti e pregiudizi” attribuiti al lavoro in azienda. Lo faremo partendo dall’esperienza CRIF, knowledge company globale con quartier generale a Bologna. Essendo una multinazionale specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni in ambito digitale, in CRIF l’AI è al centro della quotidianità e del futuro. In particolare, sarà presentata l’esperienza dell’area di Data Science, la cui missione è valorizzare i dati del Gruppo, dei clienti e i dati alternativi, creando applicazioni e modelli AI in molteplici domini (credito, assicurazione, climate change, geomarketing, etc.).

 

Pierpaolo Cristaudo - Senior Director - Head of CRIF Global Data Science

Responsabile della data Science di Gruppo, si occupa di sviluppare e gestire team di intelligenza artificiale finalizzati alla crescita dei business data driven (applicazioni AI e data monetization). Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, si è specializzato nella gestione del cambiamento in BBS. Ha maturato un’esperienza ventennale nella delivery di programmi di cambiamento e nello sviluppo di business. Sia per conto di società multinazionali della consulenza direzionale, sia svolgendo incarichi manageriali in aziende fintech leader nei settori nella fornitura di consulenza, soluzioni e servizi.

 

Mattia Bongini – Data Science Manager – PhD in Mathematics

Matematico con una solida esperienza internazionale, ha rapidamente assunto il ruolo di data science manager, dopo aver maturato molteplici esperienze progettuali, prevalentemente in ambito bancario ed assicurativo. Guida lo sviluppo di opportunità di business nazionali ed internazionali, coordinando e facendo crescere team di data scientist, in particolare nell’ambito della sostenibilità e del rischio climatico (ESG).